“Al momento c’è uno studio di sieroprevalenza per indagare quante persone sono venute a contatto col virus, non ha una finalità individuale, ma serve per capire qual è la circolazione. Ci sono stime variabili da regione a regione ma in generale il 90% degli italiani non è venuto a contatto col virus“, così il direttore dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa nella sede della Protezione civile. “Probabilmente in Lombardia sono un po’ di meno – ha continuato – Ma questo vuol dire che una larghissima parte della popolazione è ancora suscettibile. Per avere l’immunità di gregge bisognerebbe avere circa l’80% di persone venute a contatto col virus, dunque il target è molto lontano. Golden standard? In questo momento non c’è”. E sul cosiddetto “patentino di immunità” ha aggiunto che oggi è “difficile poterlo dare”.

Articolo Precedente

Coronavirus, lieve incremento dei nuovi contagi, ma si riduce la pressione sulle terapie intensive. Ancora 525 morti in 24 ore

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Riaperture? Nostro faro guida è ‘R con zero’ che deve rimanere sotto l’1. Altrimenti ripartenza curva”

next