Sony A9 Series, una smart TV con pannello OLED, è appena apparsa a listino sul sito ufficiale italiano del produttore nipponico, andando così a completare con la propria scheda tecnica le informazioni che abbiamo sulla gamma di smart TV del 2020, presentata al CES di Las Vegas di gennaio scorso.

A9 Series è una smart TV con diagonale di 48 pollici e risoluzione 4K Ultra HD, che rappresenta un vero e proprio concentrato delle migliori tecnologie del colosso nipponico in fatto di immagini. Se infatti il design è assai simile a quello della gamma AG dello scorso anno, con cornici sottili e una base d’appoggio arrotondata, cuore del nuovo modello è il processore X1 Ultimate, il più potente ed evoluto in casa Sony.

Quest’ultimo infatti supporta diverse tecnologie. Super Resolution “object-based” ad esempio analizza le immagini di ciascuna scena, identificando gli oggetti per incrementarne il livello di dettaglio. Rimasterizzazione HDR “object-based” fa la stessa cosa, ma al fine di migliorare la resa dei contenuti in HDR. Super Bit Mapping 4K HDR, ottimizza la gamma colore per transizioni più morbide e sfumate. Pixel Contrast Booster è invece un sistema migliora colore e contrasto nelle aree più chiare delle immagini, per offrire scene più profonde e ricche di tonalità e ombre realistiche.

Con la tecnologia X-Motion Clarity invece anche le azioni più veloci sono visualizzate in modo fluido e nitido e controllate con precisione per minimizzare la sfocatura e la perdita di luminosità. Per quanto riguarda l’audio invece, Sony A9 Series vanta la tecnologia Acoustic Surface Audio, che trasforma l’intera superficie dello schermo in uno speaker, grazie a un innovativo attuatore che vibra delicatamente per creare ed emettere il suono dal punto esatto in cui si sta svolgendo l’azione di una scena, che si tratti del dialogo tra i personaggi o del rombo di un motore, anziché da speaker laterali.

Non manca poi il supporto a tecnologie come Dolby Atmos e Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Calibrated Mode e caIMAN per la calibrazione dello schermo. La TV inoltre è compatibile sia con Google Home sia con Apple HomeKit per quanto riguarda la gestione di eventuali dispositivi intelligenti come termostati e lampadine, mentre ovviamente Google ChromeCast e Apple AirPlay consentono di trasmettere audio e video in streaming sul TV direttamente da iPhone, iPad o Mac e dispositivi Android. Sony non ha ancora inserito i dettagli su disponibilità e prezzo.

Articolo Precedente

Amazon Music Unlimited, oltre 50 milioni di brani gratis per tre mesi per i nuovi iscritti

next
Articolo Successivo

Coronavirus, i report di Google sugli spostamenti delle persone in 131 Paesi durante l’epidemia

next