Televisione

Non è l’Arena, Vittorio Sgarbi al virologo Fabrizio Pregliasco: “Non curate i malati da coronavirus”. La replica: “Persone muoiono per le sue stupidissime considerazioni”

Sgarbi ha attaccato Pregliasco tacciandolo di incapacità e il virologo dapprima ha cercato di rispondergli con le evidenze scientifiche ma poi vedendo che il suo interlocutore continuava ad insultare è passato all'attacco

di F. Q.

Un acceso scontro tra Vittorio Sgarbi e il virologo Fabrizio Pregliasco è andato in scena domenica sera a Non è l’Arena su La7. Il critico d’arte, finito nei giorni scorsi al centro delle polemiche per aver minimizzato il pericolo dell’epidemia di coronavirus e aver offeso alcuni noti stimati virologi tra cui Roberto Burioni e lo stesso Pregliasco, ha poi fatto un passo indietro scusandosi e si è difeso rilanciando il tema dell‘Avigan, un farmaco molto discusso dopo che il Giappone ha pubblicato ieri un video in cui elogia quelli che definisce i suoi “effetti miracolosi” contro il Covid-19 , e accusando i medici italiani di averlo nascosto per scopi oscuri.

Sgarbi ha attaccato Pregliasco tacciandolo di incapacità e il virologo dapprima ha cercato di rispondergli con le evidenze scientifiche, “lo conosciamo da tempo quel farmaco e stiamo valutando gli effetti di cui non abbiamo ancora garanzie”, ma poi vedendo che il suo interlocutore continuava ad insultare è passato all’attacco. E così, quando è stato provocato per la polemica con la collega Gismondo, Pregliasco è sbottato: “Stanno morendo delle persone e ne moriranno ancora proprio per le sue stupidissime considerazioni. Lei è incredibile, non devono farla parlare”, ha detto rivolgendosi a Sgarbi. “Le persone muoiono perché nessuno le ha curate, non le avete curate”, è stata la replica del critico d’arte. Allora Pregliasco ha chiuso la questione definendolo un “irresponsabile”. Dopo momenti di forte tensioni, il Vittorio Sgarbi è stato poi costretto a scusarsi con il virologo.

Non è l’Arena, Vittorio Sgarbi al virologo Fabrizio Pregliasco: “Non curate i malati da coronavirus”. La replica: “Persone muoiono per le sue stupidissime considerazioni”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione