Auto dell’Anno 2020 è la nuova Peugeot 208: la francese è stata eletta da una giuria internazionale di 60 giornalisti, provenienti da tutta Europa. Con 281 punti la parigina ha preceduto la Tesla Model 3, a quota 242 punti, e la Porsche Taycan, a 222 punti. La cerimonia di premiazione, che avrebbe dovuto svolgersi in occasione del primo giorno del Salone di Ginevra riservato ai media, è avvenuta a porte chiuse alla luce della cancellazione dell’evento elvetico.

“Questa è un’esperienza insolita – ha detto il presidente del “Car of the Year”, il tedesco Frank Janssen – ma non abbiamo voluto abbandonare la tradizionale location, che brilla per neutralità e trasparenza come il nostro premio, per sottolineare il solido rapporto con la rassegna ginevrina”. Fuori dal podio Renault Clio (211 punti), Ford Puma (209 punti), Toyota Corolla (152 punti) e BMW Serie 1 (133 punti), le altre quattro finaliste del concorso.

La vittoria della 208 riporta un’auto di piccole dimensioni sul tetto d’Europa, cosa che non avveniva da tempo: l’ultima vettura del cosiddetto “segmento B” a posizionarsi così in alto era stata la Volkswagen Polo, 10 anni fa. Mentre nella storia recente di Peugeot, la 307 ha trionfato nel 2002, la 308 nel 2014 e la 3008 nel 2017.

“Sono molto fiero di ricevere questo premio”, afferma in una nota ufficiale Jean-Philippe Imparato, direttore del brand transalpino: “Ricompensa l’eccellenza del lavoro e l’impegno di tutte le equipe di Peugeot e di Groupe PSA. È la prima volta che una Peugeot della “Serie 2” è insignita di questo importante riconoscimento”.

Articolo Precedente

Coronavirus, Geely sta siluppando un’auto in grado di bloccare virus e batteri

next
Articolo Successivo

Mercato auto Italia, -8,8% di immatricolazioni a febbraio. Ma il Coronavirus non c’entra

next