La Lega e il suo leader, Matteo Salvini, sono nientemeno il ritorno del fascismo e del suo capo, Benito Mussolini? Una parte dell’opinione pubblica è convinta di sì.
In particolare la Sinistra – che per l’autore rappresenta il nucleo identificativo dell’italiano irreggimentato nei riflessi condizionati – fa infatti del Carroccio e del
Capitano, che l’ha portato a diventare il primo partito, il pericolo numero uno della società civile. Così, prendendo spunto da un titolo di Ezra Pound – Jefferson e/o Mussolini – dove il poeta racconta in parallelo il presidente degli Stati Uniti e il Duce, Pietrangelo Buttafuoco – collaboratore del Fatto quotidiano – raffronta i due personaggi. Sotto il segno del populismo escono fuori dei ritratti formidabili, che sciolgono ogni dubbio su analogie e somiglianze. “Come fare il confronto tra Rita Hayworth e non so chi, laddove Mussolini è la femme fatale hollywoodiana e Salvini è – al più – una Elettra Lamborghini, calzante come esempio perché quest’ultima è un’irresistibile influencer”

Salvini e/o Mussolini, di Pietrangelo Buttafuoco (ed. PaperFirst)
in edicola (10,20 euro + prezzo quotidiano) e in libreria (12 euro)

Articolo Precedente

Coronavirus, Sala: “Serve positività, riaprire i musei”. Duomo di Milano aperto da lunedì. Cirio in Piemonte: “Ora ritorno a normalità”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Sgarbi-show alla Camera: “L’emergenza è una finzione, stiamo umiliando l’Italia davanti al mondo”. Bagarre in Aula

next