Inizia a delinearsi la finalissima per accedere a Sanremo Giovani 2019 che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre in prima serata su RaiUno. È Tiziana Rivale con un paio di ballerini ad aprire il secondo appuntamento di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!“, sempre sulla prima rete nazionale. Forse una decisione orientata a conquistare il pubblico del pomeriggio più âgé, dopo gli ascolti di sabato scorso a 1.445.000 spettatori pari al 10.4% di share, un po’ pochi per la grande vetrina collaterale legata al Festival di Sanremo. Il risultato in termini di ascolti va a peggiorare. Collegati a “Italia Sì” c’erano 1.456.000 spettatori con il 9.9%.

I primi 5 finalisti votati dalla Giuria demoscopica e dalla Commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi, sono: Fadi con il brano “Due noi”, Fasma con il brano “Per sentirmi vivo”, Leo Gassmann (figlio dell’attore e regista Alessandro) con il brano “Vai bene così”, Marco Sentieri con il brano “Billy Blu” e Thomas con il brano “Ne 80”. Il secondo blocco di semifinalisti sarà sottoposto al vaglio delle due giurie sabato 7 dicembre. Inspiegabile l’eliminazione della cantautrice Federica Abbate che ha firmato alcuni dei grandi successi di Alessandra Amoroso, Fedez, Arisa, Emis Killa e Giusy Ferreri. Per quest’ultima e Baby K, ad esempio, ha scritto la hit pluripremiata “Roma-Bangkok”. È il secondo anno consecutivo che la cantante è stata eliminata a un soffio dalla promozione.

Al termine delle quattro Semifinali si conosceranno quindi i dieci finalisti che si sfideranno la sera del 19 dicembre per conquistare cinque degli otto posti disponibili per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2020. Due saranno assegnati agli artisti provenienti da Area Sanremo e uno è riservato alla vincitrice di “Sanremo Young”, Tecla Insolia.

Articolo Precedente

Morta Elda Lanza, fu la prima presentatrice: pioniera della Rai e della cucina in televisione. “Il termine l’hanno inventato per me”

next
Articolo Successivo

Cosa resterà degli anni Dieci? Io voglio ricordare solo questa foto qui

next