“Quando parlo di statuto dei lavoratori” l’eventuale nuovo governo “ripristini l’articolo 18 e lo estenda a tutte le forme di lavoro per non creare competizione al ribasso tra i lavoratori”. Così Maurizio Landini alla festa del Fatto Quotidiano, in corso alla Versiliana (Marina di Pietrasanta) nel suo ragionamento sul governo incaricato e dopo aver detto se vuol “cancellare o no il Job’s Act“. “Voglio un dibattito – aggiunge – non solo sul salario minimo ma anche tutti gli altri diritti (ferie, assistenza sanitaria, ecc) e non solo sulla paga oraria”.

“Se è vero come dice Bankitalia che la ricchezza finanziaria vale 3-4 volte il debito pubblico ed è concentrata sul 10% degli italiani è così grave chiedere a loro un contributo di solidarietà per far ripartire gli investimenti nel Paese?” ha continuato il segretario generale della Cgil: “Bisogna costruire in Italia – ha concluso – un sistema tra diversi soggetti politici istituzionali e di rappresentanza ma se il tema è solo quello della campagna elettorale domattina e dunque che parlare di certi temi fa perdere consensi allora diventa tutto inutile. Questo tema invece per noi sarà la cartina di tornasole di qualunque governo che verrà”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Versiliana 2019, Stefano Esposito e Marco Ponti: “Tav si o no”. Rivedi il dibattito

next
Articolo Successivo

Versiliana 2019, Landini: “Pd-M5S? Basta campagna elettorale. Ora risolvere i problemi”

next