Sulle autonomie sono “lieto di annunciare che nel vertici di oggi sono stati compiuti significativi passi avanti, ieri tutto il pomeriggio l’ho dedicato a lavorare”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa dopo il vertice di governo sulle autonomie. “Siamo in dirittura finale, settimana prossima ci sarà un altro incontro e confido si stia aprendo la finestra per portarlo in Consiglio dei ministri”, ha chiarito. 
Conte ha ricordato quale sarà l’iter che dovrà seguire la riforma: “Dal Consiglio dei ministri otterrò il mandato per andate a contrattare con i governatori un accordo che poi dovrà essere sottoposto al Parlamento. Questa riforma non recherà nocumento a nessuna regione, non vogliamo un’Italia frammentata”. Non tutte le autonomie richieste, ha chiarito, saranno concesse. Così Conte ha frenato la Lega e i suoi governatori sulle richieste avanzate di maggiore autonomia scolastica: “Ieri c’è stato un lungo e intenso confronto con il ministro Bussetti, che ci ha consentito di superare questo snodo critico. Il modello della scuola è fondamentale e non può essere frammentato. Abbiamo trovato un punto di equilibrio: i governatori non avranno tutto quello che hanno richiesto, ma ci sta, è un negoziato”, ha avvertito Conte.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ostia, su murale antimafia assenti Falcone e Borsellino. Il M5S si arrabbia, ma poi sparisce il volto di Federica Angeli

next
Articolo Successivo

Autonomia, governatori di Lombardia e Veneto contro il premier Conte. Zaia: “Ci ha preso in giro”. Fontana: “Così non firmo”

next