Cinema

Oscar 2019, bufera sull’Academy: quattro premi consegnati durante la pubblicità

È stato il presidente dell’Academy Awards, John Bailey, ad avvisare in una mail inviata ai suoi collaboratori, che alla 91esima edizione il premio al miglior montatore, direttore della fotografia, cortometraggio animato e quello per il make-up verranno consegnati mentre sullo schermo gli spettatori vedranno gli spot pubblicitari

di Davide Turrini

Quattro Oscar 2019 verranno consegnati durante la pubblicità nella diretta sull’ABC. È stato il presidente dell’Academy Awards, John Bailey, ad avvisare in una mail inviata ai suoi collaboratori, che alla 91esima edizione degli Oscar del prossimo 24 febbraio il premio al miglior montatore, direttore della fotografia, cortometraggio animato e quello per il make-up verranno consegnati mentre sullo schermo gli spettatori vedranno gli spot pubblicitari.

Come segnala Hollywood Reporter l’obiettivo dell’Academy è quello di ridurre lo show entro le 3 ore di durata complessiva, al fine di massimizzare gli ascolti. Allo stesso tempo Bailey&Co rassicurano che le categorie premiate durante la pubblicità, candidatesi volontariamente, ruoteranno negli anni, e che probabilmente ci sarà una sintesi in differita dell’assegnazione a fine pubblicità. Le polemiche non si sono fatte attendere. Su Twitter il recente premio Oscar, Guillermo Del Toro, ha scritto: “Fotografia e montaggio sono il cuore del nostro mestiere. Non sono ereditate da una tradizione teatrale o da una tradizione letteraria: sono il cinema stesso”. Altri commenti più o meno variopinti sono piombati sulle pagine social di Hollywood Reporter dove è stata postata la notizia: “vergogna”, “che porcheria”, e poi uno dietro l’altro dichiarazioni di Spielberg e Kubrick rese nel tempo sull’importanza di fotografia e montaggio nel cinema.

Oscar 2019, bufera sull’Academy: quattro premi consegnati durante la pubblicità
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.