Apple ha indetto il concorso fotografico “Shot on iPhone Challenge” a cui possono partecipare tutti gli utenti maggiorenni che hanno un iPhone e vogliono condividere il loro scatti migliori. Le foto, che dovranno essere consegnate o pubblicate sui social entro il 7  febbraio 2019, saranno valutate da una giuria di qualità. I 10 scatti vincenti saranno pubblicati su Apple Newsroom, apple.com, gli account Twitter di Apple, l’account Instagram di Apple (@Apple), negli Apple Store, su Apple Weibo e Apple WeChat, su cartelloni e in occasione di qualsiasi esposizione internazionale di Apple.

Chi intende partecipare al concorso potrà spedire le foto via mail, alla massima risoluzione, all’indirizzo shotoniphone@apple.com. Il nome del file dovrà essere obbligatoriamente nomeautore_cognomeautore_modelloiphone. Più semplicemente, basterà pubblicare le foto su Instagram o Twitter con l’hashtag #ShotOniPhone, corredate da una didascalia in cui si precisa il modello di iPhone usato.

Scattata con iPhone 6s da Mariko Klug

 

Si possono selezionare foto in versione originale, oppure ritoccate. Nel secondo caso il ritocco può essere fatto sia con gli strumenti Apple dell’app Foto sia con software di altri sviluppatori. Sono esclusi dal concorso gli utenti che non hanno raggiunto la maggiore età. Attenzione a non violare i canoni comuni di decenza, rispetto e pudore: non sono ammessi scatti che ritraggono scene sessualmente esplicite, nudità, contenuti osceni, violenti o in altro modo deplorevoli o inappropriati, o lesivi per la privacy. Non vale barare: saranno escluse automaticamente dalla competizione tutte le foto che in qualche modo ledono al diritto d’autore.

I componenti della giuria sono elencati nella pagina ufficiale dell’iniziativa e includono sia personaggi di rilievo all’interno di Apple, sia fotografi professionisti di grande competenza ed esperienza.

Scattata con iPhone 7 da Erdem Summak

 

Gli autori delle foto vincitrici ne manterranno i diritti (saranno sempre riportati i crediti al fotografo), ma concederanno ad Apple una licenza di un anno a titolo gratuito, internazionale, irrevocabile e non esclusiva per poterle utilizzare, modificare, pubblicare, mostrare, distribuire le foto. Apple avrà inoltre l’esclusivo uso commerciale della foto per tutta la validità della licenza.

Articolo Precedente

Leonardo è il robot che cammina, corre e vola, per esplorare terreni sconnessi

next
Articolo Successivo

Il cerotto senza batteria analizza il sudore e controlla lo stato di salute

next