Ancora una giornata di passione per i titoli di Stato italiani. All’indomani del confronto fra il ministro dell’Economia Giovanni Tria e i partner europei su una manovra ad alto rischio di bocciatura – con obiettivo di deficit al 2,4% – lo spread tra Btp e Bund a dieci anni ha aperto in netto rialzo (a 294 punti in scia a un rendimento dei Buoni del Tesoro al 3,38%) ed è arrivato a sfondare quota 300 punti con un tasso al 3,44%: mai così alto dalla primavera 2014 e sempre più vicino alla soglia critica 3,5 per cento. Male anche la Borsa, con Milano che a ridosso dell’apertura ha trascinato giù l’Europa arrivando a perdere l’1,8% e ha poi chiuso in calo dello 0,2%.

In mattinata le dichiarazioni dei partecipanti all’Ecofin non hanno certo contribuito a rasserenare gli animi. Tuttavia a metà mattina è tornata una relativa calma con il differenziale tra Btp e Bund che ha frenato attestandosi poco sopra i 290 punti base in scia a un rendimento dei Btp decennali al 3,35%. Ma con l’apertura di Wall Street e il nuovo round sulla manovra a Palazzo Chigi, la corsa è ripartita.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Attacco Facebook, Zuckerberg rischia una multa da 1,63 miliardi. E Berners-Lee lancia una piattaforma per la privacy

next
Articolo Successivo

Manovra, Confindustria: “Con aumento deficit mercati si aspetteranno tasse più alte”. Di Maio: “Non torniamo indietro”

next