“Io sono ovviamente favorevole ad aprire i porti ai migranti e credo che dobbiamo essere orgogliosi del modello Riace creato da Mimmo Lucano. Purtroppo governare con la Lega di Matteo Salvini non è una passeggiata di salute”. Risponde così la deputata calabrese del M5S, Annalaura Orrico, intervenuta a un dibattito al Cleto Festival, nell’antico borgo in provincia di Cosenza, a chi nel pubblico la contestava urlando: “Aprite i porti, sei al governo con Salvini cara, lo sappiamo che decide tutto lui”.

La parlamentare cinque stelle difende l’operato del sindaco di Riace. Lucano era stato attaccato sia dallo stesso leader della Lega che qualche tempo fa che lo aveva definito “uno zero”, in un video su Facebook – sia, più recentemente, dal sottosegretario all’Interno del Movimento, Carlo Sibilia che aveva attaccato il sistema di accoglienza di Riace: “un business a cui mettere fine”.

A margine dell’incontro di Cleto, Orrico ha poi aggiunto: “I migranti con le loro diversità possono essere sicuramente una risorsa per il nostro Paese, però l’Unione Europea di cui noi siamo tra i Paesi fondatori ci ha lasciato completamente soli nella gestione dei flussi migratori”. Sull’accordo con la Lega la parlamentare ha ribadito: “Sicuramente la convivenza non è facile, ma il contratto di governo che abbiamo sottoscritto ci tutela perché si devono attuare solo quelle misure previste”.

Articolo Precedente

Festa dell’Unità, dopo la sconfitta di Pisa il Pd cancella quella di Riglione: “Militanti stanchi di un partito autoreferenziale”

next
Articolo Successivo

Ponte Morandi, il lavoro dei commissari del Mit al vaglio dei pm. Il ministero ribadisce: “Valutiamo la sostituzione”

next