Il 4 aprile ricorreva il 50° anniversario della morte di Martin Luther King. Non credo di avere le conoscenze giuste per ricordarlo nel modo che sarebbe appropriato per la sua figura morale e storica ma non volevo che tale ricorrenza passasse inosservata su questo blog. Sento il bisogno di lasciare un segno nel mio piccolo, di essere – come ci insegnò King – “la migliore saggina nella valle” che mi è possibile (sì, lo so che quella poesia non è attribuibile con certezza a lui).

In tanti lo avranno ricordato come un eroe, in tanti si saranno riempiti la bocca usando le sue parole per portare acqua al proprio mulino ma la verità è che se fosse stato ancora vivo avrebbe ricevuto critiche feroci da tutte le parti. Da quelli che avrebbero visto la sua non violenza come una forma di vigliaccheria o di “borghesismo”, da quelli che gli avrebbero contestato l’ignoranza in certe materie su cui quindi non avrebbe avuto titolo per parlare, da quelli che lo avrebbero arrestato, chissà, per istigazione a delinquere. Perché questo è quello che successe quando era in vita.

Perché chiunque avanzi l’esigenza di mettere in discussione le priorità di questo mondo e di lottare continuando ad amare il proprio nemico non è ben gradito da una società insofferente, rabbiosa, votata all’individualismo più estremo. È per questo che i leader di tutto il mondo sembrano essersi dimenticati parole come “solidarietà“, “uguaglianza“, “amore“, “disobbedienza civile“, a vantaggio delle più vendibili “competitività“, “difesa“, “prima noi“.

E allora, per una volta, ricordiamole le parole di Martin Luther King. Ricordiamo la sua visione di un mondo che, oggi, appare sempre più lontano ma al quale non si può fare a meno di aspirare.

“La maledizione della povertà non ha giustificazione nella nostra epoca. È venuto per noi il momento di civilizzarci tramite un’abolizione totale, diretta e immediata della povertà”.

“La vera misericordia è più che gettare una moneta a un mendicante; è arrivare a capire che un edificio che produce mendicanti ha bisogno di ristrutturazioni“.

Ai nostri più accaniti oppositori noi diciamo: Noi faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze; andremo incontro alla vostra forza fisica con la nostra forza d’animo. Fateci quello che volete e noi continueremo ad amarvi.

Noi non possiamo in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene.

Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora. Mandate i vostri incappucciati sicari nelle nostre case nella notte, batteteci e lasciateci mezzi morti e noi vi ameremo ancora. Ma siate sicuri che noi vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire.

Un giorno noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi: faremo talmente appello al vostro cuore e alla vostra coscienza che alla lunga conquisteremo voi e la nostra vittoria sarà una duplice vittoria.

L’amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo”.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Martin Luther King, 50 anni fa l’omicidio del difensore degli afroamericani

next
Articolo Successivo

“Lasciateci la retorica, oggi più che mai ci manca”. Così scriveva Liuzzi di Jannacci. E noi usiamo le stesse parole per ricordare il nostro Emi

next