“Dobbiamo assicurare canali legali di ingresso e governare ordinatamente il fenomeno migratorio che non è certamente transitorio. Non possiamo consegnare le chiavi di ingresso all’Unione europea nelle mani dei trafficanti. Servono canali legali e ordinati e impegnarsi nei Paesi di origine dei flussi”. A dirlo è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando di flussi migratori a Malta, dove si trova in visita di Stato e alla vigilia di un vertice sulla crisi dei migranti che vedrà la partecipazione di 13 capi di Stato europei. L’Italia, aggiunge il capo dello Stato, è molto impegnata a stabilizzare la Libia, a rendere dignitosa ed accettabile la situazione nei campi profughi di quel Paese e su questo sollecita l’intervento dell’Unione europea. “Dobbiamo creare delle condizioni di vita accettabili e alleviare le terribili sofferenze” afferma Mattarella. Il presidente ha espresso la riconoscenza a nome dell’Italia nei confronti di Malta “per aver accolto la sua quota di migranti – ciò non è avvenuto in tutti i Paesi dell’Unione europea e questo dimostra quanto l’Unione debba fare ancora molta strada per incrementare il suo tasso di solidarietà in molti fronti e in particolare su quello migratorio”. Mattarella ha sottolineato una volta di più che “è importante che tutti comprendano – e la Commissione europea capisce – che il fenomeno migratorio non è problema solo dell’Italia o di Malta ma un problema complessivo dell’Unione europea”.
Politica
Migranti, Mattarella: “Non possiamo consegnare le chiavi dell’Europa ai trafficanti: ora canali legali e ordinati”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 19:09 - Vaccini, Vicentini (Gsk): "Anti- Rsv sviluppato per popolazione adulta e anziana"
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - “La caratteristica principale di questo vaccino è lo sviluppo specifico per la popolazione adulta e anziana, con un elevato livello di immunosenescenza. Di conseguenza, è stato abbinato un antigene specifico, la proteina F, a un sistema adiuvante, in particolare il sistema as01e, progettato per aumentare la risposta immunitaria e conferire una maggiore protezione a questa popolazione particolarmente vulnerabile”. Così, Marta Vicentini, Medical Lead di Gsk, in occasione della conferenza stampa, organizzata a Roma dalla farmaceutica, sul virus respiratorio sinciziale, spiega l’importanza di prevenire la malattia respiratori grazie alla disponibilità del primo vaccino specifico anti-Rsv.
- 19:06 - Fdi: domani taglio nastro Atreju, al via dibattiti con ministri
Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Quinto giorno domani per 'Atreju - La via italiana', fino a domenica 15 al Circo Massimo di Roma. Alle ore 14.30 ci sarà l’apertura completa del villaggio con il taglio del nastro. Alle 15 via ai dibattiti con i ministri Roberto Calderoli, Maria Elisabetta Casellati e Paolo Zangrillo che discuteranno di autonomia e premierato insieme ai governatori Michele De Pascale, Aberto Cirio e con Giosy Romano, coordinatore ZES Unica Mezzogiorno. Alle 16 i ministri Anna Maria Bernini (in collegamento) e Giuseppe Valditara si confronteranno sui modelli educativi con la sottosegretaria Paola Frassinetti.
Alle 17 il sottosegretario Alessio Butti dialogherà di innovazione con Enrico Bagnasco (ad Sparkle), Sabrina De Filippis (ad Mercitalia), Giulia Gasparini (direttore Amazon Web Services), Lorenzo Mariani (co-direttore generale Leonardo) e Francesco Salerni (direttore Terna). Alle 18 il ministro Guido Crosetto e il presidente della Camera Lorenzo Fontana si confronteranno con il vicesegretario di Azione Ettore Rosato, Stefano Pontecorvo, presidente Leonardo, e Andrea Margelletti, presidente Centro Studi Internazionale, sul tema della costruzione della pace. Alle 19 focus sulla crescita economica dell'Italia con i ministri Giancarlo Giorgetti e Tommaso Foti a dialogo con Luigi Marattin, deputato di Azione, e Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo. Alle ore 20 verranno presentati i libri di Luca Ricolfi sul politicamente corretto e di Giovanni Brussato sull'egemonia della Cina nei metalli rari. Alle 21 premio Atreju al cantautore Edoardo Vianello e ai giornalisti Rai Stefania Battistini e Simone Traini.
- 19:06 - Vaccini, Calabrò (Gemelli): "Anti- Rsv per adulti efficace per almeno 3 stagioni"
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - “Secondo lo studio Hta”, Health technology asessment, “oggi, in base alle evidenze scientifiche che abbiamo analizzato” il vaccino per il virus respiratorio sinciziale (Rsv) è “una tecnologia efficace per almeno 3 stagioni consecutive. È un vaccino efficace e sicuro che protegge il singolo e protegge la comunità. È sulla base delle protezioni di tutti e sulle evidenze che abbiamo a disposizione che ci auguriamo che i nostri decisori possano prendere le decisioni giuste in ambito di protezione della collettività. L'Rsv non è un problema solo pediatrico ma anche degli adulti a rischio e degli anziani”. Lo ha detto Annalisa Calabrò, professore Igiene e Sanità pubblica università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, in occasione della conferenza stampa, organizzata a Roma da Gsk, sul virus respiratorio sinciziale per il quale è disponibile il primo vaccino specifico per gli adulti.
- 19:04 - Salute, igienista Vitale: "Rsv causa gravi effetti su alte e basse vie respiratorie"
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - “Il virus respiratorio sinciziale si trasmette per via aerea da persona a persona e produce effetti sulle vie respiratorie alte e basse, dai semplici raffreddori fino alle polmoniti e le bronchiti profonde. Diventa un virus serio nelle persone più anziane che magari presentano cronicità e altre malattie intercorrenti con comorbosità”. Lo afferma Francesco Vitale, professore di Igiene dipartimento di Promozione della salute materno-infantile di medicina interna e specialistica di eccellenza G. D'Alessandro dell'università degli studi di Palermo, all’Adnkronos in occasione della conferenza stampa, organizzata a Roma da Gsk, sul virus respiratorio sinciziale per il quale è disponibile il primo vaccino specifico.
- 19:03 - Vaccini, anti-Rsv importante in assenza di trattamenti specifici per malattia
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) rappresenta una minaccia significativa per la salute pubblica non solo per i neonati: gli adulti sono forse quelli più a rischio, con conseguenze anche infauste. Ad oggi non esistono trattamenti specifici contro Rsv negli adulti e la terapia supportiva può comprendere broncodilatatori, supplemento di ossigeno, reintegrazione di liquidi e antipiretici. “L'autorizzazione del vaccino contro l’Rsv rappresenta una svolta fondamentale per proteggere la popolazione adulta più vulnerabile”. Così, Sara De Grazia, Vaccines medical head di Gsk Italia, in occasione di un incontro con la stampa a Roma, organizzato dalla farmaceutica, sottolinea che “oggi abbiamo a disposizione uno strumento per difendere gli adulti fragili da questa insidiosa infezione per la quale non esistono trattamenti terapeutici e la prevenzione resta l’unica arma. Una dimostrazione del bisogno medico esistente in tale ambito è che l’Ema ha valutato la domanda di autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino con una procedura fast-track accelerata, consentendo un più rapido accesso a questa opzione profilattica”.
Secondo uno studio americano sulla mortalità per Rsv - si legge in una nota - fra il 1999 e il 2018, l’89% dei decessi è stato registrato negli ultra 65enni per un totale di 5800 persone contro un totale di 116 fino ai quattro anni di età. Si stima, inoltre, che 20 milioni di persone, tra i 50 e 59 anni, in 30 paesi europei presentino una condizione medica che aumenta il pericolo di andare incontro ad una malattia da Rsv. Questo virus può causare infezioni severe, in particolare, proprio negli anziani, a causa del declino naturale del sistema immunitario legato all’età, e negli adulti immunocompromessi o con patologie concomitanti, come malattie respiratorie, cardiovascolari e diabete. Rsv, inoltre, può provocare infezioni del tratto respiratorio inferiore, per esempio la polmonite, l’aggravamento delle patologie pre-esistenti (riacutizzazioni di malattie come asma e Bpco), complicanze cardiovascolari, ricoveri ospedalieri e, nei casi più gravi, portare al decesso. Ad oggi, Rsv è la terza causa più frequente di malattia del tratto respiratorio negli adulti, insieme al virus influenzale e Sars-CoV-2. Inoltre, secondo le stime, il numero di decessi causati da Rsv è più alto nella popolazione adulta rispetto a quella pediatrica.
In Italia, negli adulti di età superiore ai 60 anni, si stima che Rsv provochi circa 290 mila casi di infezione respiratoria acuta, 26.000 di ospedalizzazione e 1.800 morti in ospedale. Tuttavia, secondo gli esperti, il reale impatto clinico di questo virus nella popolazione adulta e anziana è probabilmente maggiore rispetto a quello riportato in letteratura, poiché la diagnosi non rientra fra le pratiche di routine. Insomma, possiamo dire che Rsv è "un patogeno globale in un mondo che invecchia", l’ha definito AR Falsey sul 'New England Journal of Medicine'. L’Italia è uno dei Paesi più longevi in Europa, al secondo posto dopo la Spagna.
In particolare, gli over 65 italiani sono il 23% della popolazione totale, e nel 2050 si prevede che arriveranno al 35%. Questa fascia di popolazione è anche una vera e propria economia – la chiamano Silver economy - che vale il 19,4% del Pil nazionale ed il 25% dei consumi delle famiglie italiane. È necessario perciò soddisfare le legittime attese di salute di queste persone che vogliono giustamente restare attive ed evitare, quando possibile, ricoveri e trattamenti e in egual modo soddisfare le attese della società e dell’economia che richiedono a questa fascia di popolazione di essere attiva, produttiva e possibilmente di non sovraccaricare il Ssn, grazie alla prevenzione.
Quest’anno la stagione invernale si preannuncia molto impegnativa, con una recrudescenza contemporanea di diversi virus respiratori che rischiano di mettere a letto o in terapia larga parte della popolazione italiana e in seria difficoltà i soggetti più fragili: non a caso l’Osservatorio influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l’informazione sull’influenza stagionale, amplia il proprio raggio d’azione e diventa Osservatorio Virus Respiratorie.
Seguendo l’approvazione da parte di Ema e il parere positivo espresso dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica dell’Aifa, il vaccino adiuvato di Gsk contro Rsv è stato inserito nella Classe di rimborsabilità C mediante Determina n. 727/2023 del 29 novembre 2023, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2023. La vaccinazione anti-Rsv è attualmente raccomandata in diversi Paesi dai rispettivi gruppi tecnici nazionali sulle vaccinazioni (Nitag) e dalle principali società scientifiche. Sebbene non sia ancora inclusa nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) italiano, a gennaio 2024, il Board del Calendario della Vita ha pubblicato un documento in cui raccomanda la vaccinazione contro Rsv per i soggetti di età pari o superiore ai 75 anni e per quelli di età pari o superiore ai 60 anni con patologie croniche. Il vaccino contro l’Rsv di Gsk è un vaccino che parla italiano. Nello stabilimento di GSK di Parma, dal 2023 al 2024, sono state prodotte 7 milioni di dosi, distribuite in oltre 50 paesi in tutto il mondo, con prevalenza in Europa, negli Stati Uniti e in Cina.
- 19:02 - Vaccini, Ricciardi (Gemelli): "Dopo 60 anni disponibile anti Rsv per adulti e anziani"
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - “Dopo 60 anni abbiamo finalmente un vaccino riservato agli adulti a rischio e agli anziani, per proteggerli contro una malattia molto sottostimata e sottodimensionata, come quella causata dal virus respiratorio sinciziale (Rsv) ma che coinvolge migliaia di persone ogni anno portandone molte in terapia intensiva e alcune alle morte. Abbiamo un vaccino finalmente sicuro e protettivo anche per questa categoria di persone”. Così Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e presidente del Mission board on vaccination in Europe - Mbve, intervenendo alla conferenza stampa, organizzata a Roma da Gsk, sul virus respiratorio sinciziale. Nel corso dell’incontro si è parlato dell’epidemiologia dell’Rsv, di chi sono i soggetti più a rischio, di come prevenire la malattia e dunque dell’arrivo del primo vaccino specifico per questo virus respiratorio.
- 18:59 - Vaccini, igienista Pregliasco: "Anti Rsv riduce impatto patologie respiratorie"
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - “Nell'adulto e nell'anziano alcune indagini parlano di gravi effetti, spesso con sintomi più importanti rispetto all'influenza” a causa del “virus respiratorio sinciziale (Rsv). Oggi, la disponibilità di vaccini che proteggono verso questo virus ci dà l’opportunità di ridurre complessivamente l'impatto di queste patologie e di rafforzare il valore delle vaccinazioni. Sono immunizzazioni che permetteranno di ridurre l'impatto di queste infezioni respiratorie, le ospedalizzazioni, i decessi e l'uso improprio degli antibiotici per queste patologie”. Lo ha detto Fabrizio Ernesto Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’università degli studi di Milano e direttore sanitario dell’Azienda Irccs ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, in occasione della conferenza stampa, organizzata a Roma da Gsk, sul virus respiratorio sinciziale.
Nel corso dell’incontro si è parlato dell’epidemiologia dell’Rsv, di chi sono i soggetti più a rischio, di come prevenire la malattia e dunque dell’arrivo del primo vaccino specifico per questo virus respiratorio. “Il principale protagonista nel passato era l'influenza - aggiunge - Il Covid ha superato il virus influenzale ma in realtà studi del passato, oggi ulteriormente approfonditi, mostrano la presenza di altri coprotagonisti che sono quelli che fanno la differenza di anno in anno in termini di infezioni, come il virus respiratorio sinciziale (Rsv) conosciuto per gli effetti pesanti della bronchiolite, una malattia che fa spaventare giustamente i genitori e che ha effetti veramente pesanti in termini di ospedalizzazione e terapia intensiva”.