Prima su Twitter, poi su Facebook. Con lo stesso contenuto: smentita netta e, in allegato, il documento incriminato. Il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia ha replicato così all’inchiesta pubblicata oggi sul Fatto Quotidiano, in cui è dimostrato come l’esponente del Governo Gentiloni abbia copiato parte del suo lavoro di dottorato all’Imt di Lucca nel 2008. Per Marianna Madia, però, la realtà è ben diversa. “Per trasparenza, ecco la mia tesi di dottorato” ha scritto alle 18.19 il ministro su Twitter, mettendo il link alla pagina dell’Imt di Lucca. “Nessuna anomalia” ha aggiunto. E poi ha annunciato querela: “Valuteranno i giudici il danno che ho subito oggi”. Qualche minuto dopo, la titolare della Pubblica amministrazione ha replicato anche sul suo profilo Facebook. Stesso messaggio, ma con un’aggiunta: “Le fonti e gli autori sono stati citati”.

La risposta del ministro arriva dopo una giornata in cui la politica ha preferito non commentare la notizia pubblicata dal Fatto Quotidiano. L’unico a parlare è stato Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle. Il canale è sempre il solito, ovvero Twitter: “Dei tedeschi ammiro la serietà istituzionale. Un ministro si è dimesso per una tesi copiata. Se non chiarisce, Madia dovrebbe fare lo stesso”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Raggi e il discorso per i Trattati di Roma, la sindaca ride mentre il vice attacca la Rai: “Quel curioso oscuramento…”

next
Articolo Successivo

Biotestamento, ripresa e subito rinviata la discussione alla Camera. Udc: “No a riduzione dei tempi”

next