Il mondo FQ

Trump alla Fox News: “Putin assassino? Gli Stati Uniti non sono così innocenti”

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti intervistato da Bill O'Reilly, uno dei conduttori di punta dell'emittente di Rupert Murdoch, che gli chiedeva chiarimenti sulle relazioni con il presidente russo
Commenti

Putin assassino? Ci sono un sacco di assassini. Noi abbiamo avuto un sacco di assassini. Credi che il nostro Paese sia così innocente?”. Queste le parole pronunciate da Donald Trump intervistato da uno dei conduttori di punta di Fox News Bill O’Reilly che gli chiedeva chiarimenti sulle relazioni con il presidente russo. “Io rispetto Putin. Rispetto molte persone, ma non vuol dire che andrò per forza d’accordo con lui, si vedrà” ha detto il 45esimo presidente degli Usa all’emittente satellitare di Rupert Murdoch.

Il magnate newyorkese, che il 28 gennaio ha avuto il primo contatto telefonico da quando è alla Casa Bianca con l’ex funzionario del Kgb, parlando di reale coordinamento Usa-Russia contro lo Stato Islamico e risoluzione delle crisi in Ucraina e Siria, ha detto che “è meglio andare d’accordo con la Federazione russa che non andarci. E se la Russia ci aiuta nella lotta contro l’Isis, che è una lotta importante, e contro il terrorismo islamico in tutto il mondo, questa è una buona cosa”. Il riavvicinamento tra Washington e Mosca è colto con favore dai russi, che puntano alla sospensione delle sanzioni contro il loro Paese.

Intanto nei giorni scorsi l’amministrazione Trump sembrava aver mosso il primo passo per ammorbidire le sanzioni imposte dall’ex presidente Barack Obama per il ruolo giocato da Mosca nelle elezioni presidenziali: concedendo una specifica esenzione alla Federal Security Service, l’agenzia di spionaggio russa considerata dalla Cia implicata negli attacchi hacker al Democratic National Committee. L’annuncio a sorpresa del Tesoro sulle modifiche alle sanzioni imposte aveva costretto prima la Casa Bianca e poi direttamente il presidente a chiarire che non si trattava di alcun allentamento. “Non ho alleggerito nulla” aveva affermato Trump dopo che il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer aveva spiegato che la decisione del Tesoro è “una prassi comune”. Tesi peraltro confermata anche da un ex dello staff di Obama citato dai media americani.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione