E’ solo a pochi chilometri di distanza dalla Leopolda la manifestazione del Comitato Liberi Sì, fondato dall’ex presidente del Senato Marcello Pera e dall’ex ministro Giuliano Urbani, esponenti di Forza Italia della primissima ora. “Ormai è vecchia, noi siamo oltre la Leopolda – dice Lucio Barani, presidente del gruppo Ala al Senato – Siamo già nel futuro, come Cristoforo Colombo siamo arrivati al nuovo mondo. Con la vittoria del Sì al referendum attueremo quella che è stata la profezia del compianto statista Bettino Craxi. Che, come Matteo Renzi, è socialista”. Alla “leopoldina” non poteva mancare Denis Verdini che a Renzi manda a dire: “Non mi invitato? Peroriamo il Sì in altro modo”. Le novità sono in platea dove c’è anche il figlio di Verdini, Tommaso, che si definisce un renziano della prima ora: “Mio papà? Spero riesca a dare una mano a Matteo”. Mentre la moglie Simonetta Fossombroni, si dice d’accordo sulla scelta di abbandonare Silvio Berlusconi. Dal palco le fa eco Pera: “L’uomo della riforma presidenzialista – dice – con cui eravamo scesi in campo oggi ha paura della deriva autoritaria. Noi che avevamo detto che la Costituzione era un ostacolo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Referendum, comitato per il Sì invita i 18enni e per convincerli usa il bonus cultura del governo da 500 euro

next
Articolo Successivo

Referendum, Boschi e Richetti alla Leopolda proiettano video di Travaglio, Di Maio e D’Alema: “Ecco le bufale sulla riforma”

next