Cinema

I film visti da Bertarelli: “Truth? Nulla di fantapolitico, bel thriller sulle bugie di Bush jr con un grande Redford” (VIDEO)

di F. Q.

Nuova cinquina di film in uscita nelle sale cinematografiche italiane, recensita e commentata da Massimo Bertarelli nella sua rubrica Critical Max.

Il primo lungometraggio analizzato è “Truth – Il prezzo della verità”, film di James Vanderbilt, con Cate Blanchett e Robert Redford: “E’ un bel thriller politico, tutt’altro che fantapolitico perché parla di una storia vera, quella del famoso conduttore televisivo della CBS, Dan Rather, interpretato da un bravissimo Redford. Siamo nel 2004 e una produttrice televisiva molto influente scopre che il presidente George W. Bush ha nascosto alla nazione di essersi imboscato durante la guerra nel Vietnam. A rivelarlo agli americano è Rather, Bush è in difficoltà, ma questo non gli cambierà niente, perché sarà rieletto. C’è un dettaglio fondamentale: l’America non sopporta le bugie e boccia, o meglio dovrebbe farlo, i menzogneri“.

Il film successivo è “La corte” di Christian Vincent, su cui Bertarelli osserva: “E’ una originalissima commedia sentimentale francese, camuffata da trama giudiziaria. E’ un film molto garbato, elegante, a tratti commovente, con un protagonista strepitoso, Fabrice Luchini“.

E’ il turno di “The Lesson – Scuola di vita”, film bulgaro-greco di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, selezionato in concorso al Toronto International Film Festival 2014: “Questo lungometraggio è una bellissima sorpresa. Certo, di film bulgari in Italia ne arrivano veramente pochi. Per fortuna, direi. Però questo va controcorrente, è fatto veramente bene. Volendo tirare le somme, è la storia della pagliuzza e della trave con un’attrice protagonista strepitosa, Margita Gosheva“.

Negativo il giudizio del critico su “Frankenstein” di Bernard Rose: “La qualità di questo guazzabuglio horror è veramente brutta. Si tratta della millesima rivisitazione di Frankenstein. Detesto questo genere di film, ma temo che al botteghino andrà bene grazie ai mangiatori di popcorn“.

Ultimo film recensito è “Le mille e una notte – Arabian Nights: Volume 1 – Inquieto” di Miguel Gomes, opera decisamente stroncata da Bertarelli: “Io mi sono annoiato a morte a vedere questo film, che, tra l’altro, è la prima parte di una trilogia che si annuncia micidiale. Naturalmente è un film presentato al Festival di Cannes 2015: è piaciuto da matti, manco a dirlo, alla critica snob. E’ una vaga rivisitazione del famosissimo libro “Le mille e una notte”, un garbuglio ambientato nel disastratissimo Portogallo di oggi, una storia surreale che potrebbe essere anche divertente, ma non lo è. Riesce soltanto ad annoiare e non capisco questa valanga di stellette nei giornali che contano”

Regia di Samuele Orini, testo di Gisella Ruccia, collaborazione di Simona Marfè

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione