La sonda New Horizons della Nasa ha raggiunto Plutone alle 13.49 italiane. Successo per la missione della agenzia governativa in quello che viene considerato un evento storico nella storia delle missioni spaziali: New Horizons è passata infatti a 12.500 chilometri dalla superficie del pianeta nano e dalla sua luna Caronte, ai confini del Sistema Solare.

Il viaggio della sonda, lanciata nel 2006, pochi mesi prima che il corpo celeste perdesse il proprio status di pianeta, è durato 9 anni e sono stati percorsi 3 miliardi di chilometri.

L’agenzia spaziale, 16 ore prima dell’incontro, aveva pubblicato su Instagram un’immagine del momento in cui la sonda si trovava a 766mila chilometri dalla superficie del pianeta. Nella serata di martedì, in Italia, sulle pagine social della Nasa sarà possibile, seguendo l’hashtag #asknasa, fare domande agli ingegneri dell’agenzia spaziale americana a proposito del flyby, come gli esperti chiamano il passaggio “radente”.

A differenza di Rosetta, sbarcata l’anno scorso sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, la navicella non si poserà su Plutone. Proseguirà invece la sua esplorazione verso la fascia di Kuiper, la culla delle comete.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Plutone, la sonda New Horizons incontra il pianeta dopo un viaggio lungo nove anni (FOTO)

next
Articolo Successivo

Obesità, uno studio sui pesci per far luce sul gene dell’eccessivo appetito

next