FQ Magazine

Il sorriso di… una nuova rubrica del Fatto.it per ‘condividere’ l’ironia

di F. Q.

Il sorriso di… . La nuova rubrica de ilfattoquotidiano.it. Trenta personaggi tra: scrittori, artisti, registi, sceneggiatori, scienziati, attori che ci regaleranno un sorriso al giorno, appunto, attraverso il racconto di una barzelletta. La regia è di un raffinato, e apprezzato, documentarista e autore francese, Mosco Levi Boucault. Un format francese arrivato alla seconda stagione sul sito della tv francofona Tv5 Monde.  Trenta artisti che hanno acconsentito, in modo gratuito, a farsi riprendere nel loro interno di casa o di lavoro.

“Mi piacciono le barzellette – scrive Levi Bocault in una parte della sua pagina di presentazioni – .  Le barzellette sono i momenti in cui lo spirito si delizia, si libera e vuole essere condiviso. Le barzellette sono fatte per essere trasmesse. Da un amico all’altro, in una catena infinita… non sappiamo da dove vengono, non sappiamo dove andranno.

Viaggiano, senza diritti d’autore, senza visto, passando le frontiere a discrezione dei loro cultori, si trasformano, si adattano alle culture, alle tradizioni…provare a seguire le tracce di una di loro per scoprire dove è nata, quando…. sarebbe un’inchiesta emozionante”.

Un progetto che ha lo scopo, di far sorridere, ma anche di sostenere due iniziative di beneficenza.

Il produttore e autore, Levi Bocault, ha infatti voluto devolvere buona parte del suo compenso a due associazioni no profit, così da incentivare le donazione alle stesse.

Si tratta dell’organizzazione ‘Le Monde Autrement’ dedita alla creazione di centri di educazione e ricreativi per i bambini della Siria.

L’altra associazione è quella dei ‘Clown Dottori’ SocCoop Ridere per Vivere Lazio
Il sorriso di… una nuova rubrica del Fatto.it per ‘condividere’ l’ironia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione