Niente azione disciplinare per il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati per le modalità di assegnazione del procedimento Ruby e di altre inchieste delicate e nemmeno per il suo aggiunto Alfredo Robledo per la vicenda della gestione dei 172 milioni sequestrati nell’inchiesta sui derivati. Lo ha deciso il Pg della Cassazione. Restano aperti gli accertamenti su altre vicende.

L’archiviazione riguarderebbe per Bruti anche l’assegnazione dell’inchiesta San Raffaele e l’estromissione di Robledo dalla guida del pool anticorruzione. Mentre resterebbero ancora aperti gli accertamenti sul presunto doppio pedinamento che secondo Bruti sarebbe avvenuto nell’ambito dell’inchiesta Expo per colpa di Robledo (ma l’episodio è stato da questi apertamente smentito) e sul fascicolo Sea, dimenticato in cassaforte dal procuratore.

Lo scontro in Procura a Milano era scoppiato la scorsa primavera quando Robledo aveva denunciato le anomalie nelle assegnazioni di alcuni fascicoli ai dipartimenti non di competenza. Il Csm aveva archiviato l’esposto, ma le tensioni non si sono fermate.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Alberto Stasi condannato a 16 anni per il delitto Garlasco

next
Articolo Successivo

Procura di Palermo, il Csm nomina capo Lo Voi: la toga che piace alla politica

next