La Francia batte 2-0 la Nigeria a Brasilia e si qualifica ai quarti di finale di Brasile 2014: a regalare la qualificazione alla squadra di Deschamps sono un colpo di testa di Pogba al 79′ e un’autorete di Yobo al 92′. Ai quarti i Bleus affronteranno la Germania che ha faticato ma alla fine l’ha spuntata ai supplementari contro l’Algeria. La Nigeria esce dal Mondiale, ma lo fa a testa alta: la squadra di Keshi, nonostante la sconfitta, ha messo in difficoltà i galletti per buona parte del match.
LE PAGELLE
Pogba 7 E’ l’uomo del match. Grazie al suo gol regala la qualificazione alla Francia. Appare in netta ripresa rispetto alle scorse partite, conclude a rete nel primo tempo e trova la grande risposta di Enyeama. Combina spesso con Debuchy lungo tutto l’arco del match e alla fine trova il primo gol in una competizione mondiale.
Ambrose 6,5 Ottima prova del terzino del Celtic che sfrutta la presenza di Benzema dalle sue parti nel primo tempo riuscendo ad arrivare al cross tantissime volte. Dopo il grande forcing iniziale del secondo tempo, anche lui come la sua squadra si abbassa e alla fine è costretto a capitolare.
Giroud 4,5 Malissimo l’attaccante dell’Arsenal che non ne azzecca una. Nel primo tempo gioca come punta centrale e appare lento e goffo. Nella ripresa viene spostato a sinistra ma non combina granché e alla fine viene sostituito da Griezmann. Impalpabile.
Enyeama 6 Il voto è a cavallo tra il 7 che avrebbe meritato per le grandi parate su Pogba e Benzema e il 5 per l’uscita disastrosa che causa il gol del vantaggio della Francia. Non può nulla invece sull’autogol di Yobo che beffa definitivamente i suoi.
Debuchy 6,5 Spinge tantissimo sull’out di destra creando numerosi grattacapi grazie alle sue incursioni. Arriva a concludere anche diverse volte in porta, ma pur non essendo preciso è comunque il migliore dei suoi in tutto il primo tempo. Si dedica alla fase difensiva nei secondi 45 minuti, badando ad aiutare i compagni di reparto.
IL TABELLINO
FRANCIA-NIGERIA 2-0
MARCATORI: 79′ Pogba (F); 92′ aut. Yobo (N).
FRANCIA (4-3-3): Lloris 6; Debuchy 6,5, Evra 6, Koscielny 6,5, Varane 6,5; Cabaye 6,5, Matuidi 5,5, Pogba 7; Valbuena 6,5 (90′ Sissoko sv), Benzema 5,5, Giroud 4,5 (62′ Griezmann 7). A disp.: Landreau, Ruffier, Digne, Mangala, Sagna, Sakho, Cabella, Mavuba, Schneiderlin, Remy. All.: Deschamps 7.
NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama 6; Ambrose 6,5, Omeruo 6, Oshaniwa 6, Yobo 5,5; Mikel 5,5, Moses 6 (88′ Nwofor sv); Onazi 6,5 (57′ Gabriel 5), Emenike 6, Musa 5,5; Odemwingie 6,5. A disp.: Agbim, Ejide, Egwuekwe, Oboabona, Odunlami, Azeez, Uchebo, Uzoenyi, Ameobi. All.: Keshi 6.
ARBITRO: Mark Geiger 7.
NOTE: Ammonito: Matuidi (F). Angoli: 12-9. Rec.: pt 2′, st 5′.
Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro,
svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi
di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi,
interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico.
La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati.
Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci.
Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana,
fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie
Peter Gomez
GRAZIE PER AVER GIÀ LETTO XX ARTICOLI QUESTO MESE.
Ora però siamo noi ad aver bisogno di te.
Perché il nostro lavoro ha un costo.
Noi siamo orgogliosi di poter offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti ogni giorno.
Ma la pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre ricavi limitati.
Non in linea con il boom accessi a ilfattoquotidiano.it.
Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana.
Una piccola somma ma fondamentale per il nostro lavoro. Dacci una mano!
Diventa utente sostenitore!
Con riconoscenza
Peter Gomez