Una cosa mi è sempre stata chiara delle archistar, ovvero degli architetti famosi, e cioè che essi si fanno pagare un sacco di soldi e lavorano perciò quasi esclusivamente per enti pubblici o privati ricchi sfondati. L’architetto Shigeru Ban, giapponese, fa eccezione. Sentiamo cosa dice: “Diventando architetto, sono andato incontro a una delusione. Pensavo che si trattasse di una professione orientata socialmente, ma in realtà lavoriamo per lo più per gente privilegiata: siccome il potere e il denaro sono invisibili, ci arruolano per dimostrare agli altri con monumenti il loro potere e denaro.

Coerentemente con questo suo pensiero, Ban si è rivolto nella sua vita soprattutto ad aiutare i poveri, specie quando questi rimangono senza abitazione, come accade nei disastri naturali. Ha creato una Ong, la Voluntary Architects Network, che opera appunto in questo campo. E nella realizzazione delle sue opere dà la preferenza per materiali non convenzionali, riciclabili ed economici, che siano essi carta, cartone o tessuti o addirittura container. Nel 1995, quando ci fu il terremoto a Kobe, realizzò tante case di 16 metri quadrati con tubi di cartone, cassette di birra e sabbia. Mentre altri architetti si adoperano in soluzioni avveniristiche, che lascino il loro segno sul territorio, Ban usa materiali poveri e nasconde le sue opere.

Quest’anno Ban è stato premiato con il “Nobel per l’architettura”: il Pritzker Architecture Prize, con la sostanziale motivazione: “Quando una tragedia colpisce, Ban è lì.”

Sarebbe carino che i vari Isozaki, Jurij Kobe, Fuksas lo prendessero ad esempio.

Articolo Precedente

Porto Tolle, conviene avere un impianto che cattura emissioni di CO2?

next
Articolo Successivo

Francia, rifiutò di trattare vigna con insetticida: agricoltore bio evita il carcere

next