Ci sono sette idee “sovversive” di stampo occidentale che minacciano la società cinese. Ad elencarle è un documento segreto stilato dal partito comunista cinese che viene rivelato oggi dal New York Times. Fra questi pericoli, spiccano alcuni spauracchi storici dell’ideologia comunista, come il neo liberalismo economico e le critiche “nichiliste” sul passato del partito comunista. Ma il “Documento numero 9” cita anche la promozione della “democrazia costituzionale occidentale” e dei “valori universali” in merito ai diritti umani, l’indipendenza dei media e la partecipazione della società civile.

“Le forze occidentali ostili alla Cina e i dissidenti cercano di infiltrare costantemente la sfera ideologica”, si legge nel documento. Il testo, scrive il quotidiano, è stato messo a punto in aprile ed ha chiaramente l’imprimatur del leader del partito e presidente cinese Xi Jinping. Si tratta di una controffensiva ideologica partita dopo le numerose richieste della società civile perché i leader politici rendano pubblica la loro ricchezza e dopo che i giornalisti del magazine Southern weekend hanno protestato pubblicamente per l’intervento della censura su un editoriale a favore di una costituzione al di sopra dello Stato e il partito. Le conseguenze del Documento 9 si sono subito fatte sentire con attacchi sui media di Stato al ‘costituzionalismo’ e la società civile, nonché interventi di censura su Internet. La svolta ha rallegrato la sinistra del partito, anche se Xi rimane a favore del libero mercato. Un test ideologico sull’equilibrio fra le varie componenti del partito potrà essere l’ampiezza delle celebrazioni per il 120esimo anniversario della nascita di Mao Tse Tung a fine dicembre.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Gb, il Tav costerà il triplo del previsto per risarcire le popolazioni ‘coinvolte’

next
Articolo Successivo

America Latina, le piazze delle nuove economie

next