Cultura

Dal vivo volume 2, la festa di Cisco. Scarica gratis Il cielo d’Irlanda

Da metà aprile disponibile la seconda parte dell'album dal vivo dell'ex voce e fondatore dei Modena City Ramblers. Per una settimana su ilfattoquotidiano.it scaricabile gratuitamente la traccia di e con Massimo Bubola

di Andrea Scanzi

La coerenza si paga, e forse Cisco Bellotti l’ha pagata, con una fama innegabile ma via via un po’ decrescente. Ma la coerenza (a volte) paga, e anche questo Cisco lo sa. Lineare nel suo percorso di rivoluzionario allegramente ortodosso, Cisco – ex voce e co fondatore dei Modena City Ramblers – ha attraversato vent’anni di carriera senza mai perdersi. E il suo pubblico c’è ancora.

Le ricorrenze, in musica, si festeggiano spesso con dei live. Qualche anno fa era uscito il volume uno, da metà aprile sarà ordinabile Dal Vivo Volume Due (attraverso il sito www.ciscovox.it e su tutte le piattaforme digitali download, oltre a essere venduto durante i concerti).

Doppio cd, 19 canzoni, 90 minuti di musica. Due inediti (uno, La rivoluzione, pubblicato nel sito di Cisco il giorno dopo le ultime elezioni) e molti ospiti. Da Francesco Magnelli a Ginevra Di Marco, dalle Mondine di Novi alla Bandabardò.

Fino a Massimo Bubola, autore di Il cielo d’Irlanda di cui Il Fatto Quotidiano propone in esclusiva come download gratuito per tutta la settimana.

Bellotti ha fondato da poco la Cisco Produzioni. Se il mercato discografico è in crisi, tanto vale prodursi da soli. E produrre ciò che (ci) piace. Il repertorio del doppio live spazia tra brani della produzione solista e il periodo coi Ramblers (Un Giorno di pioggia, Quarant’anni, Una Perfecta Excusa). Giusto un anno fa Cisco ha inciso Fuori i secondi, lavoro meritorio che ne palesa i punti cardinali testuali e musicali. Il rimando ad Augusto Daolio, in particolare, è sempre più dichiarato ed evidente.

Dal Vivo Volume Due suona come una festa riuscita, come un ritrovo tra sopravvissuti alla disillusione imperante. Suona bene. Il terremoto, che ha minato la sua Carpi, non ha scalfito il sorriso: Cisco resta quello dei Novanta, speranzoso nonostante tutto, ostinatamente utopico, qua e là a rischio retorica. Ma sincero, sempre. E limpido, piaccia o non piaccia. Nello specifico, piace.

 

SCARICA “IL CIELO D’IRLANDA” DAL VIVO

Dal vivo volume 2, la festa di Cisco. Scarica gratis Il cielo d’Irlanda

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione