Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 18 e 19 febbraio

MOONLIGHT, MANCHESTER BY THE SEA, AUTOBAHN – FUORI CONTROLLO, MAMMA O PAPA’? Recensione, scheda tecnica e voto

di F. Q.

AUTOBAHN – FUORI CONTROLLO di Eran Creevy. Con Nicholas Hoult, Felicity Jones, Ben Kingsley. GB/Germania 2016. Durata: 98’ Voto 3/5 (DT)

Se l’unica ragione è l’amore nessun gesto appare folle. Dopo essersi ritirato dal giro tedesco del traffico di droga, Casey, un delinquentello con la faccia pulita, si innamora della barista Juliette (Felicity Jones bionda) e per stare con lei taglia i ponti con il suo “datore di lavoro”, il gangster Geran (un Ben Kingsley tamarro con accetto arabo stre-pi-to-so). Ma la malattia della ragazza, curabile solo con un costoso trapianto, costringe Casey a tornare nel giro di Geran. Dovrà rubare un camion che trasporta droga all’industriale Hagen (un regale e sadico Hopkins), boss mefitico che attorniato da tiratissimi scagnozzi dalle folte barbe curate cita Shakespeare prima di uccidere. Scoperto il furto, Casey scappa cambiando decine di auto per mezzo Nord Reno-Westfalia inseguito da Hagen e soci, con l’apoteosi sul set di una trafficatissima autostrada. Eccellente esempio di cinema d’intrattenimento, action purissimo, stiloso e divertente con stunt men a profusione, dove contano ritmo e reiterato salvataggio dell’improvvisato eroe/pilota. Il resto, dalla storia d’amore all’intreccio della trama, non deve significare granché se non dare la stura all’escalation dell’azione. Sfoggio di bolidi, suv, berline e familiari turbo da fracassare. Bisogna comunque attendere una mezz’oretta prima che il motore, messo su di giri dall’ottimo Creevy (Shifty, Welcome to the punch), si scaldi. Produce il veterano dell’action con humor Joel Silver (Arma letale, Die Hard, Sherlock Holmes). Nicholas Holt è planato a Colonia senza un livido dal pianeta di Mad Max: Fury Road gridando Valhallaa!

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 18 e 19 febbraio - 3/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione