13. One more time with feelings: Andrew Dominik compone una poesia filosofica e musicale su Nick Cave vestendola con un meraviglioso bianco e nero 3d. Sarà difficile contenere le lacrime davanti a tanta magia.

12. El Abrazo de la serpiente: un viaggio intimo ed esistenziale nel cuore della terra, capace di ammaliare i sensi e scuotere l’anima.

11. Anomalisa: la prigione solipsistica di una mente tormentata che prova il sublime, il tragico e il travolgente nel quotidiano. Come sia possibile che dei pupazzi provino emozioni più umane degli umani è difficile da spiegare, ma è impossibile liberarsi dall’inquietudine di quella malinconica illusione d’amore.

10. Sole alto: anche in un girovagare ventennale carico di spasmo, di passione incandescente, di amore doloroso, di odio dogmatico, si può trovare la speranza per una porta lasciata aperta al nascere del sole. Forse, allora, possiamo davvero provare a costruire un nuovo domani, oggi.

9. The Hateful Eight: Quentin Tarantino offre un’autentica lezione di cinema portando un mondo all’interno di quattro pareti. Un western atipico che si tinge di giallo contaminando generi e citazioni.

8. The wailing: un film che trascende il genere horror grazie a un impianto cinematografico straordinario. Il grottesco diventa arte in un susseguirsi di scene indimenticabili e sorprendenti.

7. El club: Pablo Larraìn scende nell’inferno dell’animo umano con un’opera pietrificante, di una bellezza, un dolore e una profondità disumani.

INDIETRO

Cinema, i migliori venti film del 2016

AVANTI
Articolo Precedente

Carrie Fisher, infarto in volo per la principessa Leila di Star Wars

next
Articolo Successivo

Carrie Fischer morta, una delle ultime apparizioni in video della principessa Leila

next