FQ Magazine

Fuochino, fuochino… fuoco! Un weekend di feste col “botto”. Per celebrare l’arrivo della bella stagione

Razzi, roghi, ma anche “tuffi a terra” e bagni purificatori: gli appuntamenti nel mondo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Testo e Foto di F. Q.

VANUATU – Il naghol, alle origini del bungee jumping
Va in scena, come ogni anno, il tradizionale e temerario “tuffo a terra”, un bungee jumping eseguito – senza protezioni e uso di materiali tecnici – dai maschi dei villaggi nel sud dell’isola di Pentecoste, una delle 83 che compongono l’arcipelago di Vanuatu (nell’Oceano Pacifico meridionale), 1.750 chilometri a est dell’Australia (tutte le informazioni qui).

Quando: 30 aprile e tutti i sabati di maggio e giugno
Dove: a Rangususku e Londot, nel sud di Pentecost Island
http://vanuatutravel.info/index.php/en/discover-the-islands/pentecost-and-maewo

INDIA – Tutti (ma proprio tutti) al Kumbh Mela
È tornato (dal 22 aprile) dopo 12 anni a Ujjain, nello Stato del Madhya Pradesh (India centro-occidentale), il Kumbh Mela, il più grande raduno religioso al mondo, che si svolge a rotazione in quattro città sacre: Haridvar, Allahabad (dove arrivano addirittura 70-100 milioni di fedeli…), Nashik e, appunto, Ujjain. Nei giorni della “festa del vaso”, santoni e fedeli indù – dai naga baba, i sadhu nudi e cosparsi di cenere, ai parivajakas che hanno fatto voto di silenzio e girano facendo tintinnare campanelli – compiono lunghi pellegrinaggi, meditano e, soprattutto, si immergono (in massa) nelle acque del fiume Shipra, per purificarsi e liberarsi dal circolo vizioso delle reincarnazioni. Ecco le date dei prossimi bagni sacri: 3, 6, 9, 11, 15, 17, 19, 20 e (il più sacro di tutti) 21 maggio.

Quando: fino al 21 maggio 2016
Dove: a Ujjain, nel Madhya Pradesh
www.simhasthujjain.in e http://ujjainkumbhmela.com

Fuochino, fuochino… fuoco! Un weekend di feste col “botto”. Per celebrare l’arrivo della bella stagione - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.