Nove giorni di Jedi, Ewon, astronavi, spade laser. Nove giorni di Star Wars, la saga più gloriosa della storia del cinema, che da sabato mattina è sbarcata sul 304 di Sky, con un canale totalmente dedicato ai film di fantascienza nati dal genio di George Lucas. SkyCinema Star Star Wars è uno dei temporary channel che ormai da tempo il bouquet satellitare di Murdoch dedica ai grandi classici del cinema. Fino a poche ore fa c’era James Bond (visto che al cinema arriva Spectre), adesso Guerre Stellari (il prossimo 16 dicembre esce il nuovo e attesissimo Il risveglio della Forza).

Sky prova a sfruttare l’onda lunga dell’attesa cinematografica con i sei film della saga in rotazione continua, in alta definizione e in esclusiva anche sul servizio Sky On Demand. Dal mattino al preserale, maratona imperdibile in ordine cronologico narrativo (quindi prima i nuovi film, poi quelli della trilogia lucasiana): La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith, Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Titoli che per i milioni di fan delle avventure spaziali rappresentano un oggetto di culto.

E come se non bastassero i film (e basterebbero eccome), ecco anche una serie di speciali e documentari per analizzare a fondo il fenomeno Star Wars: si va da The Legacy Revealed, un documentario in prima tv realizzato nel trentennale del primo capitolo, a Science of Star Wars, una miniserie in tre episodi che spiega passo dopo passo gli aspetti scientifici dei film, analizzando l’impatto che le meraviglie tecnologiche dei film potrebbero avere nella vita reale. Non poteva mancare, poi, Star Wars – The Clone Wars, la pellicola d’animazione realizzata dalla Lucasfilm Animation nel 2008 e che è servita anche da pilot per la successiva serie animata. SkyCinema ha confezionato anche un contenuto originale per celebrare il canale stellare che chiuderà i battenti il 15 novembre: andrà in onda sabato 14 alle 20.20, infatti, Racconti di cinema, nuovo format inaugurato per James Bond e condotto da Francesco Castelnuovo.

Anche gli altri canali del bouquet satellitare non vogliono essere da meno: SkyArte manda in onda il doc The People vs George Lucas, che ripercorre le enormi polemiche generate nel 1997 dal restauro contestatissimo del primo capitolo della saga. Sul canale 618, invece, spazio all’animazione con la serie Star Wars Rebels e due speciali animati targati Lego, mentre Fox Animation trasmetterà martedì 10 in prima serata i tre episodi speciali dei Griffin interamente dedicati a Guerre Stellari. Maratona South Park (domenica 8 novembre) su Comedy Central, mentre Discovery Channel manda in onda una puntata di Mythbusters dedicata esclusivamente ai “miti” pseudoscientifici e tecnologici legati al film. Più di così era difficile immaginare. In attesa del nuovo film al cinema, su Sky la Forza si è già svegliata, per la gioia dei tanti fan di un fenomeno cinematografico senza eguali.