Ancora prima che Neil Armstrong, esattamente 46 anni fa, pronunciasse una delle frasi più note della storia (“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”) mettendo piede sul suolo lunare, il satellite della Terra ha affascinato e suggestionato l’uomo per millenni.
Dalla Selene dei greci a Jules Verne, dalla luna piena di streghe e licantropi medievali a Viaggio sulla Luna di George Méliès, la storia dell’umanità è piena zeppa di riferimenti lunari. Un obiettivo che si pensava irraggiungibile, almeno fino a quando, negli anni Sessanta, gli Stati Uniti di John Fitzgerald Kennedy decisero di accelerare la ricerca tecnologica per arrivare, entro la fine del decennio (e soprattutto prima dei sovietici) sul nostro satellite naturale.
Kennedy non visse abbastanza per godersi lo spettacolo (e il successo nella corsa a due con l’Urss), ma il 20 luglio 1969 (in Italia era già il 21 luglio), Neil Armstrong fu il primo uomo a camminare sulla Luna.
Per celebrare l’anniversario dell’allunaggio, abbiamo scelto 17 canzoni, di generi ed epoche diverse, che in un modo o nell’altro vedono proprio la Luna come protagonista, per una playlist a tema da ascoltare (e arricchire con altri brani che probabilmente abbiamo dimenticato).

Moonlight Serenade – Glenn Miller Orchestra

Blue Moon – Billie Holiday

Guarda che luna – Fred Buscaglione

Fly me to the moon – Frank Sinatra

Luna caprese – Peppino Di Capri

Luna rossa – Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

Moonlight Shadow – Mike Oldfield

E la luna bussò – Loredana Bertè

Luna – Gianni Togni

Non voglio mica la luna – Fiordaliso

Spunta la luna dal monte – Pierangelo Bertoli & i Tazenda

Mesecina – Goran Bregovic

Dancing in the moonlight – Toploader

Signora Luna – Vinicio Capossela

Blue Moon – Beck

Moon Song – Karen O

Caparezza – Vengo dalla luna