Ucraina, la diretta – La Russia ribadisce: “Non rinunceremo ai territori ucraini annessi”. Cnn: “Gli Usa stanno esaurendo le munizioni da inviare in Ucraina”

Gli esperti di Kiev sono arrivati in Polonia per svolgere indagini sul missile caduto. L'Ucraina si appella di nuovo agli Usa: “Accelerare sulla fornitura di sistemi di difesa”. Esteso l'accordo sul grano per 4 mesi

Aggiornato: 12:32

  • 10:47

    Zelensky e l’accordo sul grano: “Aspetto annunci ufficiali”

    “L’accordo sul grano sarà esteso per 120 giorni. L’Ucraina, insieme al segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres e al presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno preso una decisione chiave per la lotta globale alla crisi alimentare. Aspetto gli annunci ufficiali dei partner di Turchia e Onu”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in merito all’estensione dell’accordo per l’export dei cereali dai porti ucraini.

  • 10:43

    Kukeba a Blinken: “Terrorismo missilistico è responsabilità dei russi”

    Il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, ha detto di aver avuto stamani una conversazione telefonica con il suo omologo americano, Anthony Blinken, con il quale si è detto d’accordo che è “interamente dei russi la responsabilità del suo terrorismo missilistico e delle sue conseguenze sul territorio di Ucraina, Polonia e Moldavia”. Lo scrive lo stesso Kuleba in un tweet.

  • 10:41

    Erdogan: “L’accordo sul corridoio nel mar Nero per il grano è stato esteso per 120 giorni”

    “L’accordo sul corridoio nel mar Nero per il grano è stato esteso per 120 giorni a partire dal 19 novembre”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, confermando l’annuncio del ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov. Il presidente turco ha fatto sapere che oltre 11mila tonnellate di grano e altri prodotti alimentari sono state esportate dai porti ucraini da quando è stato trovato l’accordo, durante l’estate tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu. Ieri, Erdogan aveva detto che auspicava un’estensione dell’intesa per 1 anno. Il presidente turco ha ringraziato il presidente russo Vladimir Putin per la “volontà e il contributo” all’estensione per 120 giorni dell’accordo sul grano. 

     

  • 10:31

    “A Dnipro un morto e 14 persone ferite dopo attacco russo”

    – Nella città di Dnipro, a seguito del bombardamento mattutino, sono state colpite due infrastrutture: c’è una vittima e 14 persone sono rimaste ferite. Lo afferma il capo dell’amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko su Telegram, ripreso da Ukrainska Pravda. “I terroristi russi hanno appena bombardato il Dnepr. Ci sono diversi colpi su due strutture infrastrutturali. In via preliminare, una vittima e 14 feriti, tra i quali una ragazza di 15 anni. I soccorritori stanno eliminando le conseguenze”. 

  • 10:30

    “Quattro persone morte nella regione di Zaporizhzhia”

    Sono quattro le persone rimaste uccise a seguito di un attacco missilistico effettuato nella notte dalle truppe russe su Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l’ufficio presidenziale ucraino, come riporta Unian, aggiungendo che nell’attacco sono stati colpiti diversi edifici residenziali. 

  • 10:20

    Prima neve in Ucraina mentre manca in molto zone l’elettricità

    La prima neve di stagione è caduta durante la notte sull’Ucraina, stretta dal freddo mentre mancano in molte parti del Paese l’elettricità e la possibilità di riscaldarsi. Lo constatano fonti giornalistiche sul posto, mentre sono continuati i raid russi contro le infrastrutture e contro impianti di produzione del gas. 

  • 10:10

    Kiev: “Attaccati impianti di produzione di gas”

    Il primo ministro ucraino Denys Shmihal ha affermato che la Russia ha attaccato oggi gli impianti di produzione di gas in Ucraina e un impianto per la produzione di attrezzature e tecnologie missilistiche e spaziali per scopi di difesa a Dnipro. Lo ha affermato il premier Denys Shmyhal al Forum economico internazionale di Kiev, citato da Ukrainska Pravda. 

  • 09:50

    “Due droni iraniani sono stati abbattuti sopra il bacino idrico di Kiev”

    Due droni iraniani sono stati abbattuti sopra il bacino idrico di Kiev. Lo ha riferito l’amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta Unian. “Due Uav Shahed sono stati abbattuti sopra il bacino idrico di Kiev”, si legge nel messaggio dell’amministrazione militare di Kiev. 

  • 09:48

    L’Ucraina probabilmente otterrà l’accesso al sito dove un missile ha ucciso due persone

    L’Ucraina probabilmente otterrà l’accesso al sito nel sud-est della Polonia dove un missile ha ucciso due persone. Lo ha detto il principale consigliere di politica estera del presidente polacco, Jakub Kumoch, parlando all’emittente privata TVN 24, come riporta il Guardian, dopo che il governo ucraino ha chiesto di poter accedere alla scena dell’esplosione. “Una squadra investigativa polacco-americana – ha detto Kumoch – è sul posto. Gli ucraini hanno chiesto di poter accedere al luogo delle indagini. Se entrambe le parti sono d’accordo, e per quanto ne so non ci saranno obiezioni da parte americana, tale accesso potrebbe essere ottenuto presto. Esistono effettivamente dei materiali filmati, non vorrei parlare del contenuto dei materiali filmati che ho visto in modalità classificata, ma ovviamente il Primo Ministro ha dato tali informazioni, tali materiali esistono. Sono le nostre normali foto dal confine, dove si vedono certe cose. Si vedono inquadrature sull’Ucraina, combattimenti sull’Ucraina, e a un certo punto, in un tempo molto breve, si vede una certa sequenza di eventi”. Il capo dell’Ufficio per la sicurezza nazionale polacco, Jacek Siewiera, ha inoltre dichiarato all’emittente privata RMF FM che, a quanto gli risulta, il presidente polacco Duda non si è opposto alla presenza di osservatori ucraini sulla scena.

  • 09:38

    “A Dnipro 5 feriti tra cui un giovane di 15 anni”

    A Dnipro, cinque persone sono rimaste ferite, tra cui un giovane di 15 anni, a seguito di un attacco missilistico da parte delle truppe russe. Lo ha riferito il sindaco di Dnipro, Borys Filatov, come riporta Ukrinform. Secondo il capo dell’amministrazione militare della regione, Valentyn Reznichenko, i razzi russi hanno colpito due quartieri della città, danneggiando un impianto industriale e alcuni edifici residenziali.