Ucraina, la diretta – Erdogan sentirà Putin e Zelensky. “Cremlino oggi più aperto a trattare”. Telefonata tra i ministri della Difesa russo e americano

I filorussi accusano le forze ucraine di aver ucciso almeno quattro persone a Kherson, dove sono in arrivo 2mila soldati. Il Cremlino condanna l'arresto a Milano di un imprenditore russo. Caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato

Aggiornato: 13:03

  • 16:37

    Kiev: “Colpita metà della capacità di generazione termica”

    Le forze russe hanno colpito “almeno la metà della capacità di generazione termica ucraina” dal 10 ottobre, ma non tutte le centrali colpite hanno smesso di funzionare completamente, ha reso noto il ministro dell’Energia ucraino, Herman Halushchenko, come si legge sul sito del Guardian.

  • 16:28

    Cremlino: non previsto colloquio Putin-Biden

    Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di parlare con il suo omologo americano Joe Biden dopo i colloqui tra il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin. Lo ha detto alla Tass l’addetto stampa del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 15:56

    Austin a Shoigu: “Importante mantenere comunicazione”

    Il Pentagono conferma il colloquio telefonico fra il ministro della Difesa americano Lloyd Austin e il suo omologo russo Sergey Shoigu. “Austin ha enfatizzato l’importanza di mantenere linee di comunicazione nell’ambito della guerra in Ucraina”, si legge in una nota del Pentagono.

  • 15:37

    Telefonata tra i ministri della Difesa di Russia e Usa

    Il ministro della Difesa russo ha parlato al telefono con il suo omologo degli Stati Uniti. Lo riferisce lo stesso ministero di Mosca. La situazione in Ucraina è stata discussa oggi durante un colloquio tra Sergei Shoigu e il capo del Pentagono Lloyd Austin. Ad essere trattati, si legge in una nota, “temi di attualità della sicurezza internazionale, compresa la situazione in Ucraina”. L’ultimo contatto fra i due era datato 13 maggio.

  • 15:05

    Ue: nel 2023 aiuti per 18 miliardi a Kiev

    L’Ue darà all’Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese il prossimo anno in aiuti finanziari per sostenere le esigenze base dello stato, per un totale di 18 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo.  

  • 15:01

    Ucraina: stop a elettricità in diverse regioni, anche Kiev

    Le autorità ucraine hanno ordinato tagli temporanei alla fornitura di elettricità in diverse regioni dell’Ucraina, inclusa Kiev, a causa dell’incapacità del sistema di sostenere l’attuale carico di consumo dopo i continui bombardamenti alle infrastrutture elettriche da parte delle forze russe. Il governo ucraino ha chiesto alla popolazione di risparmiare energia, principalmente tra le 17 e le 23, ma la società elettrica Ukrenergo, ha comunicato che il “forte aumento” dei consumi rende necessaria l’introduzione di restrizioni “controllate”. Queste prime misure riguardano kiev, Chernihiv, Cerkasy e Zytomyr. Il governatore di Kiev, Oleksi Kuleba, ha confermato l’inizio dei blackout a partire dalle 9,20 e ha fatto appello alla responsabilità dei cittadini di risparmiare quanta più energia possibile.

  • 14:56

    Ue, Michel: “Fondi sequestrati alla Russia sono per l’Ucraina”

    Dobbiamo considerare gli assett congelati alla Russia come strumento per la ricostruzione dell’Ucraina. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio Europeo.  

  • 14:55

    Russi, “non abbiamo minato la diga a Kherson”

    Le autorità filorusse della regione meridionale ucraina di Kherson, annessa a Mosca il mese scorso dopo il referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale, hanno negato di aver minato la diga Kakhovka, che alimenta un’importante centrale idroelettrica. L’accusa era stata lanciata davanti ai leader del Consiglio europeo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui si rischierebbe una “catastrofe”, con l’inondazione di 80 villaggi e della stesa città di Kherson. Citato da Ria Novosti, il vice leader filorusso Kirill Stremousov ha inoltre escluso che le forze di Mosca abbiano in programma di distruggere la diga.  

  • 14:32

    Kiev ai bielorussi: “Non partecipate alla guerra”

    Le forze armate ucraine hanno invitato i cittadini bielorussi a “non seguire” gli ordini della leadership di Minsk e a “non condividere” la responsabilità dei crimini di guerra con la Russia. Lo riporta Ukrainska Pravda. I militari di Kiev sottolineano che l’Ucraina “non ha mai minacciato la Bielorussia e dal 24 febbraio non ha mai risposto agli attacchi contro l’Ucraina e all’invasione della sua terra dal territorio della Bielorussia”. 

  • 14:25

    Israele, “10 addestratori iraniani uccisi in Ucraina”

    Circa 10 addestratori iraniani sarebbero stati uccisi in Ucraina in due distinti raid delle truppe di Kiev nei giorni scorsi. A dirlo è la tv israeliana ‘Kan’ che cita fonti ucraine. Si tratterebbe di membri delle Guardie Rivoluzionarie inviati da Teheran sul campo per spiegare alle forze di Mosca l’utilizzo dei droni Shahed-136.