Ucraina, la diretta – Erdogan sentirà Putin e Zelensky. “Cremlino oggi più aperto a trattare”. Telefonata tra i ministri della Difesa russo e americano

I filorussi accusano le forze ucraine di aver ucciso almeno quattro persone a Kherson, dove sono in arrivo 2mila soldati. Il Cremlino condanna l'arresto a Milano di un imprenditore russo. Caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato

Aggiornato: 13:03

  • 10:22

    Russo arrestato nega consenso a estradizione negli Usa

    Ha negato il consenso all’estradizione verso gli Usa l’imprenditore russo Artem Uss, arrestato lunedì dalla Polaria all’aeroporto di Milano Malpensa su mandato degli Stati Uniti per contrabbando di tecnologie militari e petrolio, elusione delle sanzioni e riciclaggio per milioni di dollari. Lo ha detto presentandosi all’udienza per identificazione e audizione davanti alla Corte d’Appello di Milano. Andrà avanti ora il procedimento sull’estradizione, che potrebbe durare anche alcune settimane. 

  • 09:22

    ‘Missili russi su Zaporizhzhia’

    Missili russi contro la città di Zaporizhzhia. A denunciarlo su Telegram, riportano i media ucraini, è il capo dell’amministrazione regionale, Oleksandr Starukh, che invita gli abitanti a mettersi al riparo.

  • 09:22

    Filorussi, ‘bombe Kiev durante l’evacuazione di Kherson’

    Funzionari filorussi affermano che le forze ucraine hanno bombardato la città di Kherson quando erano in corso le evacuazioni dei civili, uccidendo quattro persone. Il vice capo dell’amministrazione regionale filorussa, Kirill Stremousov, ha precisato che le forze ucraine hanno bombardato questa mattina il ponte Antonivskiy di Kherson sul fiume Dnipro utilizzato per le evacuazioni. “Quattro persone sono state uccise”, ha scritto Stremousov su Telegram. “La città di Kherson, come una fortezza, si sta preparando alla difesa”, ha aggiunto. 

  • 09:21

    Duemila soldati russi arrivano a Kherson

    Fino a duemila russi reclutati attraverso la cosiddetta ‘mobilitazione parziale’ voluta dal presidente Vladimir Putin sono arrivati nel territorio catturato della regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, per reintegrare le perdite subite finora dall’esercito di Mosca e rinforzare le unità schierate in prima linea. Lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano pubblicato questa mattina su Facebook, come riporta Ukrinform.
    “Secondo le informazioni disponibili, fino a duemila truppe russe mobilitate sono arrivate nel territorio temporaneamente catturato della regione di Kherson per reintegrare le perdite e rinforzare le unità sulla linea di contatto”, si legge nel rapporto.