Ucraina, la diretta – Erdogan sentirà Putin e Zelensky. “Cremlino oggi più aperto a trattare”. Telefonata tra i ministri della Difesa russo e americano

I filorussi accusano le forze ucraine di aver ucciso almeno quattro persone a Kherson, dove sono in arrivo 2mila soldati. Il Cremlino condanna l'arresto a Milano di un imprenditore russo. Caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato

Aggiornato: 13:03

  • 22:55

    Usa: “Onu indaghi su uso di droni iraniani in Ucraina”. Mosca: “Richiesta oltraggiosa”

    “L’Onu deve investigare” sulle accuse dell’uso di droni iraniani in Ucraina da parte della Russia e “non possiamo lasciare che Mosca o altri impediscano alle Nazioni Unite di portare avanti il suo mandato”. Lo ha detto l’ambasciatore statunitense Jeffrey DeLaurentis, consigliere per gli affari politici speciali, in Consiglio di Sicurezza. Precisando che ci sono molte prove come fotografie e video che documentano l’uso dei droni. La richiesta statunitense di un’indagine si aggiunge a quelle già avanzate da Gran Bretagna, Francia e Germania.

    “Ci aspettiamo che il Segretariato dell’Onu respinga le richieste dei paesi occidentali che sono contro la Carta delle Nazioni Unite”, ha replicato l’ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vassily Nebenzia, in Consiglio di Sicurezza, parlando di una “situazione oltraggiosa”. 

  • 22:51

    Onu: “Almeno 38 civili ucraini uccisi tra il 10 e il 18 ottobre”. Oltre 6mila da inizio conflitto

    “In uno sviluppo recente e preoccupante, la Russia ha lanciato una serie di attacchi contro città in tutta l’Ucraina, colpendo infrastrutture critiche. Tra il 10 e il 18 ottobre almeno 38 civili ucraini sarebbero stati uccisi e almeno 117 feriti da attacchi di missili e droni. Secondo il diritto umanitario internazionale, gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati”. Lo ha detto il capo degli affari politici dell’Onu, Rosemary DiCarlo, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. “Siamo sulla strada di un’ulteriore escalation, che può solo causare più sofferenza al popolo in Ucraina, Russia e nel resto del mondo – ha aggiunto – Questa traiettoria deve essere invertita”.

    DiCarlo ha aggiunto che  “Le vittime civili della guerra in Ucraina finora sono 6.322, e i feriti 9.634″. Lo ha detto il capo degli affari politici dell’Onu Rosemary DiCarlo in Consiglio di Sicurezza. I dati, dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani, vanno dal 24 febbraio al 18 ottobre. “Almeno 397 bambini sono stati uccisi in guerra dal 24 febbraio”, ha aggiunto, precisando che “le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte”. 

  • 22:47

    Nuovo appello della Cina per una de-escalation. “Non chiudere la porta alla politica”

    La Cina ha ribadito che è necessario evitare che la guerra in Ucraina diventi “ancora più lunga e ampia”, lanciando un appello alla “de-escalation”. Il vice ambasciatore di Pechino all’Onu Geng Shuang durante la riunione del Consiglio di Sicurezza ha chiesto alle parti di “esercitare moderazione ed evitare azioni che portino il conflitto ad una ulteriore escalation”. “La pace è la soluzione della crisi umanitaria in Ucraina”, ha aggiunto, affermando che “la porta ad una soluzione politica non può essere chiusa”. 

  • 20:31

    Centrale elettrica danneggiata nella regione di Belgorod in Russia

    Nella regione di Belgorod, in Russia, una centrale elettrica è stata danneggiata “a seguito di bombardamenti” e a seguito dell’incendio divampato c’è una vittima: lo affermano le autorità locali, per le quali ci sono interruzioni nell’approvvigionamento idrico e blackout. Secondo il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov su Telegram, la centrale che si trova accanto ad un’’impresa industriale, è stata danneggiata. “A questo proposito, un certo numero di consumatori è stato disconnesso dalla luce e diverse strutture di approvvigionamento idrico e igienico-sanitario sono state disattivate”, ha aggiunto. 

  • 19:45

    Washington Post: “La Russia sta facendo gli stessi errori dei Confederati nella guerra civile americana”

    La Russia sta facendo gli stessi errori dei Confederati nella guerra civile americana (1861-65) e come loro perderà la guerra. A fare il paragone è il Washington Post, sottolineando come, a otto mesi dall’invasione dell’Ucraina, la Russia manchi “di soldati, equipaggiamento e rifornimenti”. “Queste carenze potrebbero presto porre la Russia in una posizione insostenibile. Il morale delle truppe è logorato, con i soldati che disertano le loro unità e una crescente protesta dei civili. Con l’economia in difficoltà e l’Ucraina che sta portando avanti una forte offensiva, le notizie dal fronte e dall’interno del paese suggeriscono che la Russia potrebbe perdere la guerra”, scrive il giornale.
    Secondo il Post, gli errori dei Mosca sono gli stessi dei Confederati: la presunzione di una facile vittoria, gli errori dell’intelligence e la resistenza dei civili. “La presunzione dell’intelligence russa, la micro gestione e le politiche coercitive di Vladimir Putin, le reazioni di soldati e civili rendono una chiara vittoria russa in Ucraina sempre più improbabile”. “Nessuno può prevedere il futuro, ma se prendiamo come guida la storia dei Confederati, la Russia potrebbe presto affrontare ostacoli insormontabili all’interno e in Ucraina“, conclude il giornale.

  • 19:43

    Zelensky ha firmato legge sull’arruolamento volontario delle donne in alcune professioni dell’esercito

    Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha firmato una legge sull’arruolamento volontario delle donne in alcune professioni dell’esercito. Lo riporta Unian.

  • 19:41

    Zelensky: “La Russia sta ritardando deliberatamente l’export del grano”

    La Russia sta “ritardando deliberatamente” le esportazioni attraverso i corridoi del grano dall’Ucraina. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

  • 19:40

    Zelensky soddisfatto per i “buoni risultati” della controffensiva nella regione meridionale di Kherson.

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso soddisfazione per i “buoni risultati” della controffensiva del suo esercito nella regione meridionale di Kherson.

  • 19:18

    Caccia italiani decollati per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato

    Due nuovi decolli per gli Eurofighter dell’Aeronautica Militare impegnati in attività di ‘air policing’ in Polonia. I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Ne dà notizia la stessa forza armata in un tweet.

  • 19:12

    L’Ue studia la possibilità di utilizzare i fondi russi congelati per sostenere l’Ucraina

    I 27 leader dell’Ue studiano come sostenere l’Ucraina che il prossimo anno avrà bisogno di 3-4 miliardi al mese. “L’Ue – ha annunciato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen – contribuirà con 1,5 miliardi, per un totale di 18 miliardi nel 2023”. Ai ministri delle Finanze è stato dato mandato di stilare un meccanismo per assicurare i fondi in modo “stabile e prevedibile”. E il resto? Verrà “dagli Usa” e “dalle agenzie internazionali”. Ma non è tutto. “Ci sono i 300 miliardi di asset statali russi congelati a inizio della guerra: usiamoli“, è stata la suggestione della premier estone Kaja Kallas. Ed è un’idea che sta acquisendo peso — tant’è che vi è una menzione nelle conclusioni ufficiali del summit e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ne ha parlato apertamente in conferenza stampa.