Ucraina, la diretta – Lavrov: “Pronti a valutare apertura degli Usa al dialogo”. Poi il Cremlino: “Non ci aspettiamo negoziato a breve”

La giornata del vertice tra Putin ed Erdogan ad Astana: "Hub del gas in Turchia". Ministeriale Nato, gli Usa chiedono agli alleati di "andare oltre" il 2% del Pil per la Difesa. Proseguono i raid russi. E Mosca aiuterà i residenti di Kherson a evacuare

Aggiornato: 14:02

I fatti più importanti

  • 16:36

    Nuovi raid russi nell’Ucraina occidentale

    Diverse esplosioni si sono verificate questo pomeriggio in alcune regioni dell’Ucraina occidentale, tra cui Leopoli e Ternopil. Lo riporta Unian, citando le autorità locali. Durante l’attacco alla regione di Leopoli, i russi hanno nuovamente colpito una struttura militare nel distretto di Zolochiv.

  • 16:31

    Lavrov: “Pronti a valutare apertura Usa al dialogo”

    La Russia sarà pronta a prendere in considerazione eventuali segnali di apertura al dialogo da parte degli Usa, se li dovesse ricevere. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.

  • 16:01

    Allarme anti-aereo in tutta l’Ucraina

    La tv ucraina e alcuni canali Telegram riferiscono che le sirene di allarme anti-aereo stanno suonando in tutta l’Ucraina. Lo riporta la Bbc. In seguito alle segnalazioni di sirene antiaeree in tutta l’Ucraina, il capo della regione di Leopoli, Maksym Kozytskyi, ha diffuso un messaggio in cui afferma che la “difesa aerea sta funzionando” nella regione e dice ai residenti di “rimanere nei rifugi, il pericolo continua”.  

  • 15:47

    Nato, “le nostre esercitazioni non sono escalation”

    Nel corso dell’esercitazione nucleare della Nato Steadfast Noon non verranno usate “bombe atomiche vere”. Lo precisa un funzionario dell’Alleanza Atlantica. L’esercitazione, “di routine”, è stata programmata dalla Nato “tempo fa” e avviene nello stesso periodo in cui la Russia compie le sue proprie esercitazioni delle forze nucleari. Il segretario generale della Nato ha dichiarato che cancellare le esercitazioni avrebbe lanciato “il messaggio sbagliato” alla Russia. “Condurre queste esercitazioni non può considerarsi come una escalation”, precisa un’altra fonte militare.

  • 15:41

    Peskov, “né Usa né Russia lavorano a incontro Biden-Putin”

    Né la Russia, né gli Stati Uniti stanno lavorando per favorire un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden a margine del vertice del G20 che si terrà in Indonesia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Ria Novosti.

  • 15:34

    Mosca, “l’offensiva continua ma siamo aperti al dialogo”

    “L’operazione militare speciale” in Ucraina “continua ma la Russia è aperta al dialogo per raggiungere i suoi scopi, che non sono cambiati”. Lo ha affermato il Cremlino, citato dalla Tass. Peskov in precedenza ha chiarito, rispondendo a domanda dei giornalisti, che nell’incontro tra il leader russo e turco non si è discusso dell’idea di Ankara di organizzare colloqui a cinque tra Russia, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito sull’Ucraina. 

  • 15:30

    Cittadino americano morto nel Donbass

    Un cittadino americano è morto di recente nel Donbass, in Ucraina. Lo ha confermato un portavoce del Dipartimento di Stato, come riporta la Cnn. “Siamo in contatto con la famiglia” e le autorità stanno assicurando “tutta l’assistenza del caso”, ha precisato il portavoce che non ha voluto aggiungere dettagli.

  • 15:30

    Erdogan e Putin, nessuna discussione su risoluzione del conflitto

    Ad Astana si è tenuto il vertice tra Putin ed Erdogan nel quale però, ha precisato il portavoce del Cremlino, i due leader non hanno parlato di eventuali soluzioni al conflitto in Ucraina, ma dell’ipotesi di un hub in Turchia per stabilire il prezzo del gas, del rafforzamento dell’accordo di Istanbul “che ha sbloccato l’esportazione di grano dall’Ucraina” e dell’intenzione di “trasportare il grano e i fertilizzanti russi ai Paesi in via di sviluppo attraverso la Turchia”. Sul campo intanto continuano gli attacchi russi a Mykolaiv, Nikopol e nella regione di Kiev, mentre l’Ucraina spiega che i responsabili dei missili sulla città russa di Belgorod sono le forze russe. Dalla Ue Borrell assicura l’invio di una nuova tranche di aiuti militari a Kiev e 14 Paesi alleati della Nato insieme alla Finlandia hanno firmato una lettera d’intenti per lo sviluppo di un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l’acquisizione comune di attrezzature. Zelensky nel frattempo continua a escludere il dialogo con Putin e Mosca avverte: “L’adesione dell’Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale e la stessa Alleanza atlantica lo capisce”.

  • 15:04

    Kiev, “attacco a Belgorod è errore russo”

    “I russi hanno deciso di colpire Kharkiv. Ma i tre missili che hanno sparato si sono autodistrutti durante il lancio e uno ha colpito un edificio residenziale a Belgorod, in Russia”: ha scritto l’ufficio stampa delle forze armate ucraine su Telegram, citato da Unian. Secondo l’esercito di Kiev, i russi lanciano sistematicamente missili da Belgorod verso Kharkiv. E alcuni razzi, secondo i media, sono più volte caduti nella città stessa.

  • 14:57

    Domani conferenza stampa di Putin

    Il presidente russo Vladimir Putin terrà domani una conferenza stampa ad Astana, a conclusione del vertice Cica in Kazakistan ed all’indomani dell’incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo rende noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.