Ucraina, la diretta – Lavrov: “Pronti a valutare apertura degli Usa al dialogo”. Poi il Cremlino: “Non ci aspettiamo negoziato a breve”

La giornata del vertice tra Putin ed Erdogan ad Astana: "Hub del gas in Turchia". Ministeriale Nato, gli Usa chiedono agli alleati di "andare oltre" il 2% del Pil per la Difesa. Proseguono i raid russi. E Mosca aiuterà i residenti di Kherson a evacuare

Aggiornato: 14:02

I fatti più importanti

  • 12:52

    Erdogan: “Esportare il grano russo attraverso la Turchia”

    “Mi auguro che grano e fertilizzanti russi saranno esportati attraverso Istanbul”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un incontro con l’omologo russo Vladimir Putin a margine della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica), in corso nella capitale del Kazakhstan, Astana. Lo rende noto Trt. Il presidente turco si è augurato che i prodotti russi possano così raggiungere i Paesi in via di sviluppo. “Siamo determinati a mantenere e rafforzare l’accordo di Istanbul” che ha sbloccato l’esportazione di grano dall’Ucraina “e a trasportare il grano e i fertilizzanti russi ai Paesi in via di sviluppo attraverso la Turchia”, ha detto Erdogan, come riporta Anadolu. “I passi che Turchia e Russia prenderanno in questa direzione disturberanno alcuni circoli ma nello stesso tempo renderanno felici i Paesi meno sviluppati”, ha aggiunto il presidente turco.  

  • 12:42

    Erdogan, “esportare grano russo attraverso la Turchia”

    “Mi auguro che grano e fertilizzanti russi saranno esportati attraverso Istanbul”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un incontro con l’omologo russo Vladimir Putin a margine della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica), in corso nella capitale del Kazakhstan, Astana. Lo rende noto Trt. Il presidente turco si è augurato che i prodotti russi possano così raggiungere i Paesi in via di sviluppo. 

  • 12:29

    “Condominio colpito da attacco ucraino a Belgorod”

    Un condominio è stato colpito da un attacco ucraino a Belgorod, città della Russia occidentale, vicina al confine con l’Ucraina. Lo ha riferito il sindaco Anton Ivanov, citato da Ria Novosti. Secondo l’agenzia di stampa statale russa si sarebbero sentite 8 esplosioni.  

  • 12:06

    Iniziato incontro Putin-Erdogan

    È cominciato ad Astana l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdogan. Il faccia a faccia avviene nella capitale kazaka a margine del summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). Lo riferisce Ria Novosti, riportando fonti turche. C’è attesa sulle proposte che il leader turco farà a Putin per cercare una via diplomatica per mettere fine alla guerra in Ucraina.

  • 11:44

    Lavrov, “da Occidente terrore diplomatico su risoluzione Onu”

    “I metodi del terrore diplomatico sono stati usati dall’Occidente, spudoratamente, torcendo francamente le braccia, minacciando i paesi in via di sviluppo con ogni sorta di punizione”. Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha commentato l’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu di una risoluzione che condanna i “cosiddetti referendum illegali” e la “tentata annessione illegale” della Russia di quattro province dell’Ucraina in violazione del diritto internazionale. I Paesi che hanno votato a favore sono 143, 5 contrari (Corea del Nord, Siria, Bielorussia, Russia e Nicaragua) e 35 astenuti. Tra questi anche la Cina e la Russia, secondo cui l’adesione a questo documento non favorisce la diplomazia per la soluzione del conflitto. 

  • 11:42

    Kiev “ha solo il 10% di quello che serve” per la difesa aerea

    Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo davanti all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

  • 11:33

    Zelensky, “finché le armi parlano niente diplomazia con Mosca”

    La Russia “va isolata diplomaticamente”, la diplomazia è uno strumento “possente” ma non ci può essere finché “le armi parlano”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky intervenendo all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. 

  • 11:31

    Intesa tra 14 Paesi Nato e Finlandia sullo scudo aereo

    I ministri della Difesa di 14 alleati della Nato e della Finlandia si sono riuniti a Bruxelles per firmare una lettera d’intenti per lo sviluppo di una ‘European Sky Shield Initiative’. Guidata dalla Germania, secondo quanto si apprende, l’iniziativa mira a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l’acquisizione comune di attrezzature di difesa aerea e missili da parte delle nazioni europee. Ciò rafforzerà la difesa aerea e missilistica integrata della Nato.  

  • 11:01

    Putin incontra l’emiro del Qatar

    Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato ad Astana, in Kazakistan, l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. “I rapporti tra Mosca e Doha si stanno rafforzando con successo”, ha detto Putin citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. “Con la Russia abbiamo rapporti forti e storici”, ha replicato al-Thani, come riferisce l’emittente al-Jazeera.

  • 10:46

    Lavrov, “la riluttanza di Biden non aggrava la situazione”

    La riluttanza del presidente americano Joe Biden a tenere colloqui con il presidente russo Vladimir Putin non aggrava le tensioni internazionali perché la situazione “non può peggiorare ulteriormente”: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, all’emittente tv Rossiya-24. Lo riporta Tass. Alla domanda se la riluttanza di Biden a dialogare con Putin possa complicare la situazione a livello globale, Lavrov ha risposto: “Niente affatto, perché la situazione, soprattutto negli Stati Uniti, è stata spinta a un punto in cui, a mio parere, non può peggiorare ulteriormente”.