Ucraina, la diretta – Lavrov: “Pronti a valutare apertura degli Usa al dialogo”. Poi il Cremlino: “Non ci aspettiamo negoziato a breve”

La giornata del vertice tra Putin ed Erdogan ad Astana: "Hub del gas in Turchia". Ministeriale Nato, gli Usa chiedono agli alleati di "andare oltre" il 2% del Pil per la Difesa. Proseguono i raid russi. E Mosca aiuterà i residenti di Kherson a evacuare

Aggiornato: 14:02

I fatti più importanti

  • 08:34

    Putin: “Ora sistema di sicurezza alla pari con Paesi asiatici”

    Mosca è favorevole alla creazione con altri Paesi asiatici di un sistema di sicurezza alla pari e indivisibile e si impegna al massimo per il suo sviluppo: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin ad Astana in occasione della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). “Compiamo tutti gli sforzi insieme agli altri Stati asiatici per sviluppare un sistema di sicurezza alla pari e indivisibile basato su principi universali e riconosciuti del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”, ha affermato il leader russo.

  • 08:32

    Mosca: “Kiev nella Nato può portare terza guerra mondiale”

    “L’adesione dell’Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale e la stessa Alleanza atlantica lo capisce”, ha dichiarato il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov in un’intervista alla Tass. “Con l’adesione dell’Ucraina alla Nato entrerà in vigore il quinto articolo (sulla difesa collettiva)”, ha aggiunto: “La stessa Nato comprende la natura suicida di questo passo”. “L’adesione dell’Ucraina alla Nato è per noi inaccettabile”, ha detto: “L’Occidente deve capire che le parole di Zelensky sulla necessità di attacchi preventivi contro la Russia sono un invito alla terza guerra mondiale”.

  • 08:32

    Erdogan: “Arrivare alla pace attraverso la diplomazia”

    “Una pace giusta può essere ottenuta attraverso la diplomazia, non ci possono essere vincitori in una guerra e perdenti nella pace”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando del conflitto tra Mosca e Kiev durante il vertice della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia in Kazakhstan. “Il nostro obiettivo è che il bagno di sangue finisca il prima possibile”, ha aggiunto il presidente turco.

  • 08:31

    Il Regno Unito fornirà missili per la difesa aerea a Kiev

    Il Regno Unito fornirà missili di difesa aerea all’Ucraina. Secondo quanto riferisce ‘The Kyiv indipendent’ il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato che il Regno Unito consegnerà missili AMRAAM all’Ucraina.

  • 08:30

    Mosca: “Siamo favorevoli a una soluzione diplomatica, ma non a spese della sicurezza”

    La Russia è favorevole a una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina, non cerca di “fare a pezzi nessuno” e vuole coesistere pacificamente con l’Ucraina e con tutta l’Europa, anche se non a spese della sua sicurezza: lo ha detto il vice segretario del Consiglio di sicurezza russo, Alexander Venediktov, in un’intervista alla Tass. “La Russia è anche un sostenitore di una rapida soluzione diplomatica del problema. A differenza di altri Stati, non vogliamo risolvere tutto con la forza, non chiediamo la distruzione del nemico, non cerchiamo di ‘farlo a pezzi’. No, vogliamo coesistere pacificamente non solo con l’Ucraina, ma con tutta l’Europa”, ha detto Venediktov commentando gli sforzi di mediazione della Turchia per la soluzione del conflitto in Ucraina.

  • 08:29

    Massicci bombardamenti su Mykolaiv e Nikopol

    La città di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, è stata “bombardata massicciamente” durante la notte. Lo ha detto il sindaco della città Oleksandr Senkevych su Telegram, precisando che “un edificio residenziale di cinque piani è stato colpito. Due dei suoi piani superiori sono stati completamente distrutti e il resto è coperto di macerie”. Il sindaco ha aggiunto che i soccorritori stanno lavorando sulla scena, senza aggiungere se ci sono feriti o morti.
    Anche un’altra città del sud, Nikopol, è stata colpita da bombardamenti durante la notte. Lo ha scritto su Telegram il membro del parlamento ucraino Oleksiy Goncharenko, aggiungendo che un uomo di 59 anni è stato ferito e circa 30 grattacieli e case private sono stati danneggiati, lasciando circa 2.000 famiglie senza elettricità.

  • 08:28

    Droni kamikaze russi sulla regione di Kiev

    Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco con droni kamikaze nella regione di Kiev: lo rende noto in un tweet il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, come riporta il Kyiv Independent. Al momento non ci sono informazioni su eventuali danni o vittime.