Ucraina, la diretta – Lavrov: “Pronti a valutare apertura degli Usa al dialogo”. Poi il Cremlino: “Non ci aspettiamo negoziato a breve”

La giornata del vertice tra Putin ed Erdogan ad Astana: "Hub del gas in Turchia". Ministeriale Nato, gli Usa chiedono agli alleati di "andare oltre" il 2% del Pil per la Difesa. Proseguono i raid russi. E Mosca aiuterà i residenti di Kherson a evacuare

Aggiornato: 14:02

I fatti più importanti

  • 14:56

    Peskoc, “creazione hub non discussa con Paesi Ue”

    La questione della eventuale creazione di un hub del gas in Turchia non è stata discussa con i Paesi europei: lo ha affermato il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ripreso dall’agenzia Interfax. “Di fatto, non esistono ora. Non ci sono contatti. I partner europei non sono partner, ma oppositori. E finora non ci hanno voluto contattare”, ha detto Peskov aggiungendo che il progetto sarà eventualmente attuato se i Paesi europei saranno interessati. “Certo. Questo resta da vedere”, ha detto Peskov.

  • 14:42

    Borrell, “più aiuti militari Ue a Kiev”

    “Oggi condividerò con gli alleati della Nato il lavoro che stiamo facendo per sostenere l’Ucraina. Spero che lunedì in Lussemburgo approveremo un aumento dello European Peace Facility per raggiungere la soglia dei 3 miliardi di euro e la missione di addestramento Ue per gli ucraini. Nel momento in cui Putin aumenta l’escalation dobbiamo essere determinati ad aiutare Kiev in modo che possa affrontare ogni tipo di escalation da parte della Russia”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al quartier generale della Nato. 

  • 14:37

    Praga vieta ingresso a turisti con visti Schengen

    A partire dal 25 ottobre, la Repubblica ceca non consentirà più l’ingresso nel suo territorio a turisti, sportivi e artisti russi in possesso di un visto che dia accesso all’area di libera circolazione Schengen all’interno dell’Ue. La decisione è stata presa dal governo ceco sull’esempio di Finlandia, Polonia e paesi Baltici. Per il capo della diplomazia, la decisione è anche una reazione ai bombardamenti russi di lunedì e martedì su obiettivi civili in Ucraina “per inviare un chiaro messaggio ai cittadini della Federazione Russa”. 

  • 14:28

    Filorussi, “chiesto aiuto a Mosca per evacuazioni”

    Il governatore ad interim della regione di Kherson (nel Sud dell’Ucraina) Vladimir Saldo, ha chiesto alle autorità russe di organizzare l’evacuazione dei residenti verso regioni più sicure a causa dei quotidiani attacchi missilistici ucraini. Lo riferisce la Tass. “Le città della regione, Kherson e Novaya Kakhovka, Golaya Prystan e Chernobayevka sono sottoposte quotidianamente ad attacchi missilistici che causano gravi danni prima di tutto ai residenti”, ha scritto nel suo appello su Telegram Saldo. 

  • 14:27

    “Scudo missilistico europeo aperto anche all’Italia”

    L’alleanza di 14 Paesi che ha deciso di collaborare per creare una sorta di scudo missilistico europeo – European Sky Shield – non è altro che “un gruppo di testa” e in futuro ci si aspetta che “altre nazioni della Nato” vi partecipino, inclusa “l’Italia”. Lo fa sapere un’alta fonte diplomatica a margine della ministeriale Difesa in corso a Bruxelles. “Si tratta di una piattaforma aperta – spiega la fonte – che punta a mettere in rete le industrie nazionali e dunque sarà di beneficio a tutti i partecipanti”.

  • 14:11

    Putin e Erdogan non hanno parlato della guerra

    Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che la questione di una possibile risoluzione al conflitto in Ucraina non è stata discussa dai presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, durante il loro incontro oggi a Astana. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.  

  • 13:37

    Putin-Erdogan, incontro durato un’ora e mezza

    Si è concluso il colloquio ad Astana tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan: l’incontro è durato un’ora e mezza. Lo riferisce Ria Novosti. 

  • 13:08

    Borrell: “Se Mosca usa l’atomica, l’esercito russo sarà distrutto”

    “L’Ue, gli Stati membri, gli Usa e la Nato non stanno bluffando. Qualsiasi attacco nucleare contro l’Ucraina provocherebbe una risposta non nucleare così potente sul piano militare che l’esercito russo verrebbe annichilito”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, parlando stamani al Collegio d’Europa a Bruges, nelle Fiandre. “Putin non dovrebbe bluffare – ha aggiunto – è un momento storico serio. Dobbiamo mostrare unità e determinazione”.

  • 13:04

    Ue, “rischi attacco nucleare? Preparati a ogni contingenza”

    “Abbiamo sempre detto che l’uso di armi nucleare o il loro dispiegamento cambierebbe i giochi in maniera totale” nella guerra in Ucraina “e ci sarebbero ripercussioni di lunga portata. Come Ue, e come Stati membri, siamo preparati per ogni contingenza”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Peter Stano, rispondendo ad una domanda sul rischio di attacco nucleare russo nel corso del briefing quotidiano.  

  • 12:54

    Putin: “Hub del gas in Turchia come piattaforma del prezzo del gas”

    “Il potenziale hub del gas in Turchia può essere la piattaforma per determinare il prezzo del gas”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il leader turco Erdogan. Lo riporta Tass. Alla Turchia arriva “la piena la fornitura di gas” perché si è rivelato “il partner più affidabile”, ha aggiunto Putin secondo quanto riferisce Ria Novosti. La fornitura energetica russa alla Turchia è in linea con le richieste e potrebbe essere aumentata, ha aggiunto Putin, esprimendo apprezzamento per l’affidabilità dimostrata da Ankara.