Elezioni, la diretta – Letta: “Chi vota Calenda favorisce la destra”. Conte: “Estendere la tassazione sugli extraprofitti ad altri settori”

Aggiornato: 16:06

  • 21:31

    Ita, Tajani: “Opportuno attendere il prossimo governo”

    “Noi siamo liberali e ci auguriamo che la trattativa su Ita possa andare in porto nell’interesse del Paese, mi pare difficile concludere tutto in venti giorni perché poi ci saranno le elezioni e sarebbe opportuno attendere il prossimo governo”. Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani ospite a SkyTg24.

  • 20:56

    Crotone, Conte: “Istituire Procura nazionale del lavoro”

    Oggi a Crotone ennesima tragedia del lavoro. La politica non può restare a guardare: il M5s chiede un patto per la sicurezza, più personale ispettivo e l’istituzione della Procura nazionale del lavoro. La sicurezza sul lavoro sia priorità dell’agenda sociale italiana”. Lo scrive su Twitter il leader del M5s Giuseppe Conte.

  • 20:51

    Calenda: “Dal Pd campagna elettorale violenta”

    “Chi non vota Pd è per Putin, chi non vota Pd è no vax, chi non vota Pd vuole lo sfruttamento, chi non vota Pd è per Almirante… esistono solo il rosso o il nero. È una campagna elettorale più violenta di quelle del dopoguerra. L’Italia è meglio di così Enrico”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, rivolgendosi al segretario dem Enrico Letta. 

  • 20:39

    Conte: “La scissione di Di Maio ha portato alla caduta del governo”

    “I sondaggi non stanno premiando la scissione, dispiace che alcuni compagni di strada abbiano rinnegato il passato con una scelta oggettivamente incomprensibile che ha terremotato l’equilibrio precario di maggioranza perché è chiaro che ha innescato una spirale di fibrillazione che ha portato alla caduta del Governo”. Lo afferma Giuseppe Conte a margine del comizio elettorale del Movimento cinque stelle a Chieti.

  • 20:35

    Conte: “La regola dei due mandati vale anche per me”

    “Ci siamo dati la regola del doppio mandato e l’abbiamo rispettata, per evitare che la politica diventi un affare privato, questa regola vale anche per me”. Così Giuseppe Conte, intervenendo in piazza a Chieti, per un evento elettorale. “Le cariche elettive devono essere temporali, non possiamo permettere che il M5s diventi un partito come gli altri. Ci batteremo perché questa regola valga per tutti i partiti”, conclude.

  • 20:30

    Conte: “Estendere tassazione su extraprofitti ad altri settori”

    Serve “recuperare risorse finanziarie e lavorare per estendere la tassazione degli extraprofitti ad altri comparti come assicurazioni e farmaceutica, dove sono stati accumulati ingenti profitti in virtù della speculazione durante la pandemia”. Lo afferma il leader del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, a margine del comizio elettorale di Chieti.

  • 20:28

    Ita, Conte: “Il governo spieghi perché ha scelto questa offerta”

    “Il Movimento cinque stelle chiede al governo di chiarire le ragioni che spingono a privilegiare questa offerta rispetto all’offerta concorrente”. Lo ha detto Giuseppe Conte, a margine del comizio elettorale di Chieti, con riferimento alla vicenda della trattativa annunciata dal Tesoro col fondo Usa Certares. “Siccome Ita è patrimonio degli italiani e un vettore nevralgico per il futuro del Paese in termini di turismo, trasporto intermodale, dobbiamo essere certi che si stia prendendo la soluzione migliore. Il governo deve spiegare in piena trasparenza perché sta accordando preferenza a questa proposta rispetto alla proposta concorrente”, ha affermato il leader M5s.

  • 20:17

    Letta: “Chi vota Calenda favorisce la destra”

    Alle elezioni “un pareggio non può esserci. Chi dice “ci sarà un pareggio e poi rimetteremo Draghi” non fa i conti con questa legge elettorale che prevede più di un terzo degli eletti con la logica dell’uninominale. Lì vince uno solo: o il centrodestra o il centrosinistra”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta nella registrazione di Porta a Porta in onda stasera. “Ad esempio, nel collegio di Roma centro sono candidati Calenda, per noi Bonino, poi esponenti di FdI e M5s. Chi vota Calenda, che non ha alcuna possibilità di essere eletto lì, impedisce a Bonino di essere eletta e favorisce la destra. È oggettivo”, afferma.

  • 20:04

    Letta: “Sì a rigassificatori, ma capire resistenza Piombino”

    I rigassificatori a “Ravenna e Piombino sono una scelta importante”, “si devono fare, anche se su territori è sempre complicato. Io credo che a Piombino” l’impianto “si debba fare, ma capendo la storia complessa del luogo. Se c’è una resistenza va capita e accompagnata”, lì “le bonifiche vanno fatte”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante la registrazione di Porta a Porta.

  • 20:02

    Conte: “No a riarmo, fondi alle famiglie in difficoltà”

    Quando è scoppiata la guerra in Ucraina “c’era già l’emergenza energetica. Io sono uscito da Chigi e Draghi è andato da Mattarella perché abbiamo detto no al riarmo, vi rendete conto che ricatto abbiamo dovuto subire per tutelare i vostri interessi? Abbiamo detto no al riarmo, perché volevamo che i fondi andassero alle famiglie in difficoltà“. Così il leader M5S, Giuseppe Conte, parlando a un comizio a Chieti.