Elezioni, la diretta – Letta: “Chi vota Calenda favorisce la destra”. Conte: “Estendere la tassazione sugli extraprofitti ad altri settori”

Aggiornato: 16:06

  • 13:24

    Conte: “Parlare di pericolo fascista apre autostrada a Meloni. Loro ricette inadeguate”

    “La destra si batte se ragioniamo di programmi e contenuti, non se parliamo del pericolo della marea nera e del pericolo fascista. Questo è l’unico modo per costruire un’autostrada alla Meloni e alle destre”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, a margine di un’iniziativa elettorale a Rimini. “La destra si può battere certamente, ma se portiamo il discorso non sugli slogan ma sull’esame dei programmi. Le ricette di questa destra sono inadeguate e ha dimostrato che concepisce male l’interesse nazionale: che non può essere ridotto a blocchi navali, a rifiutare il Pnrr o a ostacolare il piano vaccinazioni. In tutti i passaggi significativi della storia politica più recente la destra ha dato ricette inadeguate e continua a farlo”.

  • 13:23

    Conte: “Serve il salario minimo legale”

    “Bisogna introdurre un salario minimo legale” e “rafforzare anche la possibilità per i giovani lavoratori di avere contratti a tempo indeterminato“. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, a margine di una visita a Rimini a sostegno dei candidati alle elezioni politiche, parlando di lavoro. “Il problema – ha spiegato – è riformulare e rifondare un mercato del lavoro dove molto spesso ci sono lavoratori che si sfiancano dalla mattina alla sera a prendere due, tre, quattro euro lordi l’ora”. Secondo l’ex premier “bisogna intervenire, l’abbiamo detto più volte, sul taglio del cuneo fiscale. In parte che favorisca i lavoratori, ma anche le imprese, perché le imprese vanno sostenute in questo momento di crisi con le bollette”.

  • 12:55

    Salvini in diretta sui social a Lampedusa: “Dal 25 settembre cambierà tutto, la clandestinità è un reato”

    “Dove non ci sono regole non è accoglienza, dal 25 settembre cambierà tutto“. Sono le parole di Matteo Salvini durante il sopralluogo, a sorpresa, all’hotspot di Lampedusa. Il leader della Lega ha poi interrotto la diretta “per una visita negli uffici delle forze dell’ordine“. “Questa visita a sorpresa all’hotspot di Lampedusa per mostrarvi la realtà. La clandestinità è un reato che va contrastato e io l’ho dimostrato da ministro e torneremo a esser un paese accogliente con chi lo merita, noi chiediamo solo più sicurezza”.

  • 12:29

    Bersani: “Voto Conte? Voto lista che raccoglie le forze del socialismo europeo”

    “Io voto la lista che raccoglie le forze del socialismo europeo. Se sono amico di tutti i progressisti è perché ho visto la mucca nel corridoio prima del Foglio e di tanti altri”. Così in un tweet Pier Luigi Bersani commenta l’articolo del Foglio nel quale si riportano le parole che Giuseppe Conte avrebbe pronunciato ad una riunione interna alcuni giorni fa: “Tanti elettori del Pd mi voteranno, compreso un ex segretario come Bersani”, avrebbe detto il leader M5S.

  • 12:28

    Salvini arrivato a Lampedusa

    Matteo Salvini è arrivato a Lampedusa. La tappa sull’isola non era prevista nell’agenda odierna del tour elettorale che il segretario della Lega sta facendo in questi giorni. Tour che proseguirà oggi al Nord: nel pomeriggio infatti il leader leghista si sposterà a Busto Arsizio (Varese), poi raggiungerà Arona (Novara) e in serata sarà ad Alessandria.

  • 10:29

    Speranza: “Salvini e Meloni dicano che la campagna sui vaccini andrà avanti”

    “Ho chiesto un impegno pubblico a tutti i leader soprattutto a quelli della destra che mi sembrano che abbiano più ambiguità, in modo particolare Meloni e Salvini che sono ancora molto ambigui su questo tema – ha affermato Speranza – di dire chiaramente agli italiani che la campagna di vaccinazione non si ferma. La campagna di vaccinazione è una priorità dell’Italia e non di una parte”. “Il centro destra – ha aggiunto – ha ancora parole ambigue, anche se con differenze interne: Forza Italia sicuramente ha avuto una posizione chiara pro campagna vaccinale, ma non posso dire la stessa cosa per Lega e Fratelli d’Italia”. 

  • 10:27

    Salvini: “Calenda dice che dopo il voto Lega in crisi? Che simpatico”

    “Calenda dice dopo le elezioni la Lega entrerà in crisi? E’ fin troppo simpatico… Uno che dice che chi non fa il liceo è ignorante si commenta da solo…”. Così Matteo Salvini, sorridendo, ha risposto ai giornalisti che gli hanno sollecitato un commento sulle affermazioni del leader di Azione. “Fortunatamente – ha aggiunto – votano tutti gli italiani non solo gli amici snob di Calenda. A me interessa che non vada in crisi l’Italia. Alle elezioni c’è chi vince e chi perde. E io ho la sensazione che la Lega sarà tra quelli che vinceranno mentre Calenda e Renzi tra quelli che perderanno”. 

  • 10:26

    Salvini: “Fdi davanti al Pd? A me interessa che il centrodestra vinca”

    “Fratelli d’Italia davanti al Partito democratico? A me interessa che il centrodestra vinca. Sono orgoglioso di far parte di una squadra che si appresta a governare questo paese”. Così Matteo Salvini, a Palermo, commenta gli ultimi sondaggi sulle politiche.

  • 08:28

    Provenzano: “Centrodestra unito solo contro i poveri”

    “Meloni, Salvini e Berlusconi sono divisi su tutto, uniti solo a danno della povera gente”. Lo afferma in un’intervista a La Stampa Giuseppe Provenzano, vicesegretario del Pd. “La destra fa tutta una campagna sulla paura, sull’angoscia delle persone – spiega Provenzano – trovando ogni volta un capro espiatorio, che siano l’immigrato, il percettore di reddito di cittadinanza, il deviato, la libera stampa, il sindacato, l’Europa. Noi non dobbiamo fare l’errore del passato, ignorare quelle paure, ma indicare con chiarezza come si possono offrire davvero opportunità e protezione sociale”. 

  • 08:28

    Di Maio: “Nel centrodestra Meloni in minoranza sulla politica estera”

    Il no del presidente del Copasir Adolfo Urso alla richiesta di istituire una commissione d’inchiesta sui rapporti tra la Lega e Mosca “è la linea di Giorgia Meloni”, ed è “l’ennesimo segnale che Berlusconi e Salvini hanno la golden share della politica estera del centrodestra. Ciò significa che Meloni non potrà battersi per il tetto al prezzo del gas”. Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, in un’intervista al Corriere della Sera. “Io chiedo una commissione d’inchiesta, perché ci sono più ombre che luci nei rapporti tra mondi politici e finanziari russi e alcuni leader italiani”, spiega Di Maio sottolineando che “Berlusconi e Salvini sono contrari al tetto al prezzo del gas, tutto mentre in pochi mesi le imprese italiane hanno pagato le bollette di tre anni. La presidente di Fratelli d’Italia dovrebbe imporsi, rivendicando una linea atlantista, ma non lo fa perché su questo è commissariata dai suoi alleati”.