Elezioni, la diretta – Letta: “Chi vota Calenda favorisce la destra”. Conte: “Estendere la tassazione sugli extraprofitti ad altri settori”

Aggiornato: 16:06

  • 19:12

    Bollette, Salvini: “Perché non c’è ancora un decreto?”

    “La priorità per la Lega è aiutare la gente a pagare le bollette. E io mi domando perché il governo non abbia fatto ancora un decreto”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, in un comizio ad Arona, in provincia di Novara.

  • 19:11

    Caro energia, Calenda a Meloni: “Ok a vederci lunedì”

    Meloni ha proposto di vederci lunedì. Io dico . Vediamoci in Parlamento lunedì, sediamoci due ore insieme e cerchiamo di fare una proposta congiunta perché questa è un’emergenza nazionale e va affrontata da tutte le forze politiche con responsabilità. Anche perché Draghi è stato sfiduciato e quindi ha bisogno del nostro supporto”. Così Carlo Calenda al Tg1.

  • 18:09

    De Magistris lancia Unione Popolare: “Per il riscatto del Sud”

    “Abbiamo raccolto le firme e ora so che avremo i voti per rappresentare il Mezzogiorno al Parlamento”. Così Luigi de Magistris lancia da Napoli la sua Unione Popolare, partito fondato con movimenti, associazioni sociali, con Potere al Popolo per “portare in Parlamento – spiega l’ex pm e sindaco per 10 anni di Napoli – il riscatto del Sud rispetto a chi sta al potere”.

  • 18:09

    Domani Cdm, ma non è previsto nessun decreto

    Si va verso un Cdm domani in prima mattinata. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi. All’ordine del giorno, come viene spiegato, non ci sono atti normativi o decreti, solo ordinaria amministrazione. Non è prevista quindi la discussione di un nuovo intervento contro il caro energia.

     

  • 17:41

    Scuola, Cgil: “Da Meloni insulti”

    “L’onorevole Meloni, nella foga della campagna elettorale durante un comizio a Catania ha dichiarato: ‘Sogno una nazione nella quale tu, per essere un buon docente, non devi per forza avere la tessera dalla Cgil’ insultando in un colpo solo gli iscritti alla Cgil e tutta la scuola italiana. Ricordiamo, incidentalmente, all’onorevole Meloni, che libertà di insegnamento e libertà di iscrizione a qualunque sindacato sono principi fondamentali della Costituzione italiana non a caso nata dalla lotta contro il fascismo che quelle libertà, insieme a tante altre, aveva cancellato. Ma siamo certi che di questo sia perfettamente al corrente”. Lo scrive in una nota la Flc Cgil

  • 17:40

    Meloni: “Cgil si è offesa? Hanno interpretato male”

    “Ho visto che alcuni esponenti Cgil si sono risentiti, ma secondo me hanno interpretato male. Non intendevo mica dire che la Cgil utilizza metodi illeciti per favorire i suoi iscritti. Facevo solamente notare che la sinistra, genericamente intesa, ha sempre rivendicato con orgoglio la sua forza negli ambiti della cultura, negli ambiti artistici e accademici e anche della scuola. Il fatto che in questi ambiti sia più facile definirsi di sinistra che di destra è un fatto difficilmente negabile, e che per di più la sinistra rivendica”. Giorgia Meloni ha risposto così, oggi pomeriggio a Termoli per il suo tour elettorale in vista delle politiche, a una domanda dei giornalisti che chiedevano un chiarimento sulla frase pronunciata nel corso del suo comizio al lido La Lampara.

  • 17:16

    Meloni: “Sogno una nazione in cui non devi avere la tessera Cgil per essere un buon docente”

  • 16:47

    Fonti di governo: “Eventuale nuovo intervento su energia in decreto ad hoc”

    Un eventuale nuovo intervento dell’esecutivo contro il caro-energia non entrerà sotto forma di emendamento nel dl aiuti bis, ora all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, ma in un decreto che avrà vita autonoma. Lo riferiscono fonti di governo.

  • 14:54

    Meloni sul nucleare: “Non bisogna avere preclusioni”

    “Non c’è nessuna mappa sulle centrali nucleari in Italia, non mi risulta. Penso solo che abbiamo la più grande centrale nucleare d’Europa e sul tema energetico non bisogna avere preclusioni nel rispetto ovviamente della sicurezza e dell’ambiente”. Lo ha detto a Termoli (Campobasso) Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

  • 14:42

    Conte: “Di Maio? Lasciamolo alla sua fortuna politica”

    “Non è che mi potete chiedere ogni giorno di Di Maio“, risponde il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, a margine di un appuntamento elettorale a Rimini, a chi gli fa notare che secondo il fondatore di Impegno Civico il Movimento non esiste più, ma esiste solo il partito di Conte. “Lasciate che Di Maio faccia la sua campagna elettorale – dice Conte – Lo dico in modo molto signorile. I sondaggi non gli danno neppure l’1%. Lasciamolo alla sua fortuna politica“.