Lavrov: “Ue e Nato come Hitler, preparano guerra contro Russia”. Agenzia per il nucleare: “Preoccupazione per lo staff di Zaporizhzhia”

Kiev annuncia il ritiro da Severodonetsk. Continua l’avanzata dei russi intorno a Lysychansk. Il Cremlino: "I rapporti fra Russia e Ue hanno toccato il fondo". A Kherson ucciso un funzionario russo. Turchia: "Trovato consenso generale sul grano". Fonti Ue: “Nessun piano" a luglio per summit su energia chiesto da Draghi

Aggiornato: 19:45

  • 09:33

    Zelensky ringrazia Draghi: “L’Italia è al nostro fianco, grazie per la sua forza e perserveranza”

    “L’Italia è al nostro fianco. Grazie mille, signor primo ministro! Grazie per la sua forza, per la sua perseveranza. Grazie per aver dimostrato che i principi delle persone perbene sono davvero il fondamento dell’Europa”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Consiglio europeo dopo il sì dell’Ue alla candidatura ucraina. Zelensky ha ringraziato, uno ad uno, tutti e 27 i Paesi membri, secondo quanto si legge nel discorso pubblicato sul sito del governo ucraino.

  • 09:27

    “Funzionario russo ucciso in un attentato a Kherson”

    Un’auto è esplosa nella città ucraina di Kherson uccidendo un funzionario dell’amministrazione insediata dai russi. Lo riportano le agenzie di stampa russe, sostenendo che la vittima sarebbe Dmitry Savluchenko, responsabile del dipartimento Giovani, famiglia e sport. Secondo Ria Novosti, dall’amministrazione regionale filorussa hanno definito quanto accaduto un “attacco terroristico”.

  • 09:25

    Gb: “L’aviazione russa è in difficoltà, scarseggiano i piloti”

    L’aviazione russa ha difficoltà nel sostenere l’invasione dell’Ucraina con un adeguato livello di piloti: lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, cita in particolare l’uso di piloti in pensione attualmente alle dipendenze del gruppo mercenario russo Wagner nelle missioni di supporto aereo. Una pratica, commenta, dovuta probabilmente ad una mancanza di piloti adeguatamente addestrati e alle perdite sul campo di battaglia. A questo riguardo il rapporto cita l’abbattimento il 17 giugno scorso di un caccia russo Su-25 Frogfoot e la successiva cattura del suo pilota, che ha confessato di essere un ex maggiore dell’aviazione di Mosca ingaggiato dal gruppo Wagner.
    L’intelligence sottolinea inoltre che il pilota aveva apparecchiature Gps commerciali piuttosto che gli equipaggiamenti in dotazione alle forze armate russe: questo indica probabilmente che gli aerei usati dal gruppo Wagner sono vecchi modelli dell’Su-25 e che l’aviazione russa non fornisce al gruppo apparecchiature avioniche moderne.

  • 09:24

    Kiev: “Ci ritiriamo da Severodonetsk”

    Le truppe ucraine che difendono la città di Severodonetsk, nell’est dell’Ucraina “dovranno ritirarsi”. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Luhansk, Sergey Haidai, parlando alla tv ucraina. “Restare in postazioni fatte a pezzi da molti mesi solo per restare non ha senso”, ha aggiunto, secondo quanto riporta il Guardian. In un precedente post su Telegram Haidai aveva scritto: “Purtroppo dovremo ritirare il nostro esercito da Severodonetsk, perché rimanere in postazioni distrutte non ha senso: il numero dei morti sta crescendo”.