Elezioni comunali, risultati | La destra trionfa a Palermo, Genova e L’Aquila. Il Pd tiene Padova e Taranto e conquista Lodi. Ballottaggio a Catanzaro e Parma

I numeri: nel 2017 era finita 20-6 per il centrodestra. Oggi 10-3 con 13 città al 2° turno. A Verona Tommasi in vantaggio sull'uscente Sboarina (leggi). A Lodi il nuovo sindaco ha 25 anni (leggi)

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 15:04

    Proiezioni Parma, Guerra 45,6% e Vignali 23,1%

    In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Parma il candidato Michela Guerra (centrosinistra) raggiunge il 45,6%, seguito da Pietro Vignali (centrodestra) con il 23,1%. La copertura del campione è del 5%.

  • 14:55

    Proiezioni Verona, Tommasi 40.9 e Sboarina 28,4

     In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Verona il candidato Damiano Tommasi (centrosinistra) raggiunge il 40,9% seguito da Federico Sboarina (centrodestra) al 28,4% , poi c’è Flavio Tosi al 25,8% infine si piazza Alberto Zelger al 3,6%. La copertura del campione è al 5%.

  • 13:27

    A Sant’Agata Feltria già eletto il sindaco

    Anche se lo spoglio dei voti non è ancora iniziato, in Alta Valmarecchia, in provincia di Rimini, c’è già chi festeggia l’elezione a sindaco. Si tratta di Goffredo Polidori, unico candidato a Sant’Agata Feltria dove alle 19 di domenica è stato superato il quorum del 40%, la soglia necessaria per essere nominato primo cittadino in assenza di altri concorrenti, indipendentemente dal risultato.

  • 12:13

    Caos seggi, Brescia (M5s): “Troppi no a voto elettronico e fuorisede”

    “Il caos seggi deve far riflettere il Ministero dell’Interno. In questi anni troppi NO sono arrivati a tante nostre proposte innovative, dal voto elettronico al voto ai fuorisede. Le oltre 60mila sezioni elettorali possono essere ridotte e presidenti e scrutatori devono essere adeguatamente formati. A tutto questo il Viminale ha sempre risposto con un cieco conservatorismo. Ma il voto è prima di tutto un diritto, non rito, tradizione e procedura immutabile”. Lo scrive su Facebook il deputato del M5s Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera.

  • 11:50

    Fontana: “Se il centrodestra va unito ottiene risultato”

    “Gli exit poll di alcune città lo dimostrano: se il centrodestra va unito ottiene sempre un risultato”: lo ha detto il presidente lombardo Attilio Fontana a margine dell’ottava edizione del congresso Feneal Uil Lombardia. Quindi, secondo Fontana, dai primi exit poll emerge “l’importanza dell’unità del centrodestra”, una cosa “che io dico in maniera quasi noiosa da mesi”.

  • 10:56

    Cosenza, lunghe attese per la consegna dei plichi

    Disagi e lunghe attese si registrano già dalla notte scorsa davanti al Tribunale di Cosenza per la consegna dei plichi contenenti i risultati delle elezioni amministrative e referendarie di ieri. Dalla chiusura delle operazioni, ci sono almeno qualche decina di auto di diversi comuni della provincia con a bordo impiegati che attendono di consegnare i plichi contenenti il materiale dei seggi. Alla base delle difficoltà ci sarebbe la lentezza delle procedure di accettazione del materiale da parte degli uffici del Tribunale.

  • 10:37

    Pd il partito con più liste nei principali Comuni

  • 10:29

    In Sardegna eletti 26 sindaci con unica lista

    Oltre ad Arzachena e Carloforte, sono complessivamente 26 i Comuni sardi, sui 27 dove era stata presentata una sola lista, dove si conosce già il nome del sindaco. Il quorum non è stato raggiunto soltanto a Milis, in provincia di Oristano, dove ha votato il 34,9% degli aventi diritto e verrà nominato un commissario.

  • 09:57

    Il caso del comune di Bardello

  • 09:02

    Gli intention poll di Tecnè su Genova e Palermo

    Gli intention poll di Tecnè su Genova e Palermo confermano le tendenze indicate da Opinio Rai: i due candidati del centrodestra, il sindaco uscente Marco Bucci e Roberto Lagalla, vanno verso la vittoria al primo turno.