Elezioni comunali, risultati | La destra trionfa a Palermo, Genova e L’Aquila. Il Pd tiene Padova e Taranto e conquista Lodi. Ballottaggio a Catanzaro e Parma

I numeri: nel 2017 era finita 20-6 per il centrodestra. Oggi 10-3 con 13 città al 2° turno. A Verona Tommasi in vantaggio sull'uscente Sboarina (leggi). A Lodi il nuovo sindaco ha 25 anni (leggi)

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 19:42

    Conte: “L’esito del voto non compromette il dialogo con Pd”

    “Non ho mai detto che abbiamo un’alleanza strategica ma parlo sempre di dialogo, profondo e proficuo, con il Pd e Articolo 1: non ho mai voluto forzare perché ritengo che questo percorso debba darsi dei tempi, delle tappe. Esamineremo il risultato elettorale ma per il futuro un’azione congiunta non può essere compromessa da questa tornata elettorale per il semplice motivo che il M5s sui territori ancora deve organizzarsi”. Così Giuseppe Conte durante le dichiarazioni dalla sede del M5s. 

  • 19:35

    Conte: “Il risultato non può soddisfarci”

    “Le amministrative sono state sempre state un tabù per M5s, a parte qualche tornata come a Torino e Roma. Però non sono qui per nascondermi dietro questa costante storica per il Movimento”. Lo ha detto il Presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dalla sede del Movimento a Roma. “Il risultato non può soddisfarci”, aggiunge

  • 19:11

    Verona, liste: civica Tommasi al 16,10%, Pd al 13,6%, FdI all’11,3%

    A Verona Damiano Tommasi fa il pieno anche dei voti di lista: con 87 sezioni scrutinate su 265, la sua civica “Damiano Tommasi sindaco” è il primo simbolo con il 16,10%. Il Pd resta la seconda forza in città, pur perdendo un paio di punti percentuali, dal 15,83% al 13,60% circa. A destra, FdI diventa il primo partito della coalizione, quintuplicando le preferenze dal 2,72% di cinque anni fa all’11,35%, ed è la terza forza in assoluto. La lista civica dell’ex sindaco Flavio Tosi, che cinque anni fa aveva raccolto il maggior numero di voti, il 16,35% (in appoggio alla moglie di Tosi, Patrizia Bisinella) scende al 10,2% e si piazza quarta. La Lega, invece, passa dal quarto posto del 2017 (con l’8,83%) al quinto, con il 6,92%. Il Movimento Cinque Stelle, che cinque anni fa era la quarta forza con il 9,45%, non ha presentato il simbolo. 

  • 19:02

    Verona, Tommasi: “Ballottaggio risultato storico”

    Il ballottaggio è un risultato storico per la città, per la parte che rappresento e per quanti hanno deciso di supportarmi, e credo che un un altro segnale al di là del ballottaggio stia arrivando, che è la voglia di cambiare e la voglia di girare pagina; è ovvio che girare pagina è più facile se si sceglie una figura nuova e non chi ha amministrato la città negli ultimi quindici anni”. È il commento del candidato sindaco di Verona per il centrosinistra, Damiano Tommasi, al risultato del primo turno delle Comunali, che lo vedono in vantaggio al 39% sull’uscente Federico Sboarina (centrodestra). 

  • 18:57

    Palermo, proiezione liste: Forza Italia all’11,2%, Pd al 10,6%

    In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 59%, alle elezioni comunali di Palermo Forza Italia è il primo partito con l’11,2%, seguito da Lavoriamo per Palermo (la civica di Roberto Lagalla) al 10,6%, Partito Democratico al 10,6%, Fratelli d’Italia al 9,2%, Azione/+Europa al 7,9%, Movimento Cinque Stelle al 7,3%, Progetto Palermo al 6%, Democrazia Cristiana 5,9%, Prima l’Italia 4,8%, Alleanza per Palermo 4,6%.

  • 18:47

    Genova, Dello Strologo: “Complimenti a Bucci, saremo opposizione seria”

    “Ho parlato con Marco Bucci al quale ho fatto i complimenti per quella che probabilmente alla fine sarà una vittoria. Gli ho augurato di fare il meglio per la città nei prossimi cinque anni, e detto che troverà in noi un’opposizione seria che farà il suo lavoro di opposizione ma che non sarà sterile e inutilmente aggressiva“. Così il candidato sindaco progressista alle elezioni comunali di Genova, Ariel Dello Strologo, nella conferenza stampa convocata al point elettorale per commentare l’andamento delle elezioni amministrative che, a scrutinio in corso, vede in testa il sindaco uscente, che va verso la riconferma alla guida della città al primo turno.

  • 18:45

    Gorizia: Ziberna (cdx) al 43,4%, Fasiolo (csx) al 30,6%

    Con 17 sezioni scrutinate su 37, a Gorizia il candidato di centrodestra Rodolfo Ziberna raccoglie il 43,44% dei voti, mentre Laura Fasiolo del centrosinistra (incluso il M5S) è al 30,59%. La città friulana va dunque verso il secondo turno. 

  • 18:39

    La Spezia: Peracchini (cdx) al 52,9%, Sommovigo (csx) al 38,5%

    Quando sono state scrutinate 15 sezioni su 96, a La Spezia il sindaco uscente Pierluigi Peracchini (candidato del centrodestra) è accreditato del 52,91% dei voti, quota che gli garantirebbe l’elezione al primo turno. La sfidante Piera Sommovigo (centrosinistra) è data al 38,55%

  • 18:36

    L’Aquila, proiezione 4: Biondi al 51,6%, Di Benedetto al 23,8%, Pezzopane al 23,2%

    Nella quarta proiezione Opinio-Rai, con una copertura di campione del 58%, nella corsa a sindaco de L’Aquila il candidato di centrodestra Pierluigi Biondi si attesta al 51,6%, percentuale che gli garantirebbe l’elezione al primo turno: a seguire Americo Di Benedetto, civico appoggiato da Azione e +Europa, al 23,8%, e Stefania Pezzopane, del centrosinistra, al 23,2%.

  • 18:29

    Catanzaro, proiezione 4: Donato (cdx) al 43,8%, Fiorita (csx) al 31,3%

    Secondo la quarta proiezione Opinio-Rai, con una copertura di campione del 66%, nella corsa a sindaco Catanzaro, il candidato di centrodestra Valerio Donato si attesta al 43,8%, il rivale di centrosinistra Nicola Fiorita al 31,3%