Istituto scolastico distrutto a Bakhmut, nell’oblast di Donetsk. Zelensky: “A Severodonetsk si decide il destino del Donbass”

Colpiti due ospedali, uno a Severodonetsk e uno a Rubizhne. Riaperto il porto di Berdyansk: "Silos pieni di grano". La Turchia parla di una possibile ripresa dei colloqui, ma il Cremlino smentisce: "Non è in discussione". I russi: "In fiamme impianto ottico per militari alle porte di Mosca"

Aggiornato: 23:05

  • 11:35

    Mosca: “Nessun attacco se Kiev smina i porti”

    La Russia non attaccherà se l’Ucraina inizierà attività di sminamento presso i suoi porti per fare passare navi che trasportano grano. Lo ha assicurato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo turco Mevlut Cavusoglu trasmessa dalla Tv di Stato Trt

     

  • 11:32

    Metsola: “Pe sostiene adesione Kiev a Ue”

     “Sono passati più di tre mesi dall’inizio dell’invasione legale di Putin. Continueremo a sostenere l’Ucraina e il suo popolo, non ci volteremo dall’altra parte e continueremo a sostenere l’Ucraina nel processo di integrazione nell’Ue. Il suo posto è in Europa”. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola in conferenza stampa con il presidente del parlamento ucraino (Rada) Ruslan Stefanchuk. 

  • 11:31

    Lavrov: “Ankara riferisce che Kiev è pronta per passaggio navi”

    Secondo Ankara, l’Ucraina è pronta a garantire il passaggio delle navi nelle acque minate. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con il collega turco Mevlut Cavusoglu, citato da Interfax  

  • 11:17

    Lavrov: “Pronti a lavorare sul grano coi turchi”

    “Siamo pronti a lavorare per mettere in sicurezza l’uscita delle navi dai porti dell’Ucraina, siamo pronti a collaborare con i nostri omologhi turchi su questo”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo turco Mevlut Cavusoglu trasmessa dalla Tv di Stato Trt.

  • 11:08

    “Grano verso Medio Oriente da Zaporizhzhia”

    I territori occupati dall’esercito russo nella regione sud-orientale ucraina di di Zaporizhzhia stanno fornendo grano al Medio Oriente. Lo ha dichiarato il capo dell’autoproclamata amministrazione militare-civile Yevgeny Balitsky in un’intervista al canale televisivo Rossiya 24, citato dall’agenzia russa Interfax. “Stiamo inviando grano attraverso la Russia e i contratti primari sono stati firmati con la Turchia – ha detto – i primi treni sono partiti dalla Crimea per il Medio Oriente. Si tratta di un mercato tradizionale per l’Ucraina”.

  • 11:05

    Ankara: “Presto corridoi sicuri per il grano”

    La “preparazione tecnica” per creare corridoi sicuri per il trasporto di grano dai porti dell’Ucraina attraverso il mar Nero “sarà completata il prima possibile”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo russo Serghei Lavrov trasmessa dalla Tv di Stato Trt.

  • 10:32

    Von der Leyen: “Grano è nell’arsenale di Putin”

    La crisi alimentare e del grano ucraino è frutto di “un freddo, insensibile e calcolato assedio di Putin ad alcuni dei Paesi e delle persone più vulnerabili del mondo. Il cibo è diventato parte dell’arsenale del terrore del Cremlino”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando alla Plenaria del Parlamento europeo e ribadendo che le sanzioni europee non colpiscono i prodotti alimentari bloccati in Ucraina.

  • 10:08

    “Riaperto il porto di Berdyansk, pieno di grano”

    Il porto dell’Ucraina sud-orientale di Berdyansk, occupato dai russi, è stato riaperto dopo lo sminamento e si prevede che le prime navi con il grano prenderanno il mare alla fine di questa settimana, ha riferito all’Agenzia russa Tass Vladimir Rogov, membro del consiglio direttivo dell’autoproclamata amministrazione locale “Tutto è pronto per la spedizione del carico, e probabilmente il grano partirà per primo. In realtà qui c’è molto grano, tutti gli elevatori sono pieni”. Le prime navi dovrebbero lasciare il porto alla fine di questa settimana”, ha detto.

  • 09:55

    In corso incontro Cavusoglu-Lavrov sul grano

    Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha ricevuto ad Ankara l’omologo russo Serghei Lavrov. Lo fa sapere Anadolu. La creazione di corridoi sicuri per permettere a navi commerciali di trasportare grano ucraino attraverso il mar Nero è il tema centrale dell’incontro tra i ministri nella capitale turca. Al termine dei colloqui è prevista una conferenza stampa congiunta.

  • 09:31