Istituto scolastico distrutto a Bakhmut, nell’oblast di Donetsk. Zelensky: “A Severodonetsk si decide il destino del Donbass”

Colpiti due ospedali, uno a Severodonetsk e uno a Rubizhne. Riaperto il porto di Berdyansk: "Silos pieni di grano". La Turchia parla di una possibile ripresa dei colloqui, ma il Cremlino smentisce: "Non è in discussione". I russi: "In fiamme impianto ottico per militari alle porte di Mosca"

Aggiornato: 23:05

  • 13:32

    Zelensky: “Parlato con Scholz di sostegno a difesa Kiev”

    “Ho avuto una conversazione telefonica con Olaf Scholz. Abbiamo discusso del rafforzamento del sostegno alla difesa per l’Ucraina e di assicurare la sicurezza alimentare globale. Ho sollevato la questione del rispetto da parte di Russia delle regole internazionali sul trattamento dei prigionieri di guerra. Sottolineata l’importanza delle decisioni sull’integrazione dell’Ucraina all’Ue”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.  

  • 13:02

    Cremlino: ‘Per ora no incontri Putin-Zelensky’

    “Al momento non è in discussione un possibile incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky“. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. “La nostra posizione è ben nota: sono necessari buoni preparativi per un incontro di alto livello”, ha affermato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo l’agenzia Interfax. “Sappiamo – ha proseguito Peskov – che la parte ucraina si è ritirata dalla strada della trattativa, e quindi al momento non è possibile prepararsi per questo tipo di vertice”.    

  • 12:59

    Putin ‘macellaio e assassino’, occidentali ‘depravati’

  • 12:31

    Cinque civili uccisi nella regione di Kharkiv

    La scorsa notte 5 civili sono stati uccisi e 12 feriti dai bombardamenti russi nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov, l’esercito della Federazione russa ha aperto il fuoco anche contro edifici residenziali e ha distrutto tra l’altro un centro commerciale  

  • 12:30

    Stefanchuk: “Vertice 24/6 forse svolta per Kiev”

    “Il mio intento, con questo viaggio in Europa, è di convincere tutti che l’Ucraina merita lo status di Paese candidato all’adesione in Ue. E sottolinea che si tratta solo di uno status di candidato. Vi garantisco che questo forte messaggio ci sarà da stimolo per un processo di preparazione per essere all’altezza” della candidatura, “si tratterebbe di una grande iniezione di fiducia per noi”. Lo ha detto il presidente della Rada ucraina Ruslan Stefanchuk alla Plenaria del Parlamento europeo. In caso contrario Putin potrebbe capire che avrà la massima impunità. Il 24 giugno potrà diventare una giornata di svolta nella nostra vittoria finale”, ha detto riferendosi al vertice europeo di fine giugno.  

  • 12:13

    Stefanchiuk: “Sul grano la Russia mente”

    “La Russia continua la propria guerra anche oltre le frontiere ucraine attraverso le menzogne. Dice di voler impedire una carestia globale ma ruba le riserve di grano. E noi stiamo avviando una contro iniziativa della verità. La Russia non rispetta alcuna legge o convenzione di guerra e chiameremo i responsabili con il loro nome”. Lo ha detto il presidente della Rada dell’Ucraina Ruslan Stefanchiuk parlando alla Plenaria del Parlamento europeo. “Chi ha causato tanti danni dovrà risarcirli”, ha attaccato.  

  • 11:52

    Presidente Rada: “Rifiuto ingresso Ue sarebbe impulso per Putin”

    L’Ucraina spera tantissimo in un sì forte al Consiglio europeo del 24 giugno, sarebbe un forte impulso importante per noi. Come ho già spiegato più volte, se questo impulso non arriverà a noi, allora andrà a Putin”. Cosi il presidente della Rada, il parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, durante la conferenza stampa organizzata prima del suo intervento al Paramento europeo a Strasburgo. 

  • 11:48

    Turchia: “Possibile ripresa colloqui fra Mosca e Kiev”

    C’è la possibilità di una ripresa del negoziato tra Russia e Ucraina per arrivare al cessate il fuoco. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta Anadolu, durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo russo Serghei Lavrov. 

  • 11:46

    Ocse: “Da guerra forte frenata economia, inflazione 2022 al 9%”

    “Il prezzo della guerra”: l’economia mondiale dovrebbe “rallentare fortemente” a causa della guerra russa in Ucraina: è quanto afferma l’Ocse nelle Prospettive Economiche presentate oggi a Parigi. Secondo l’Economic Outlook, il Pil mondiale dovrebbe essere del 3% nel 2022, contro il 4,5% atteso nel dicembre scorso e del 2,8% nel 2023. Quanto all’inflazione, le stime per il 2022 la situano attualmente a circa il 9% nei Paesi dell’area Ocse, il doppio rispetto a quanto annunciato in precedenza. 

  • 11:37

    Presidente della Rada a Ue: ‘Aspettiamo il sì’

    “Il nostro popolo sta combattendo per i valori europei, e per questo vorrei ringraziare il Parlamento europeo, per questo oggi chiederò ai rappresentanti dell’Eurocamera di fare tutto il possibile affinché il 24 giugno l’Ucraina possa sentire un ‘Sì’ forte alla nostra candidatura all’adesione”. Così il presidente della Rada, il parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, durante la conferenza stampa precedente al suo intervento al Paramento europeo a Strasburgo.
    “Ad oggi, non c’è popolo più sostenitore dell’Ue del nostro popolo”, ha concluso Stefanchuk.