Guerra in Ucraina, la diretta – Usa: “Russia muove artiglieria pesante e aerei nell’est”. Putin decora la brigata accusata del massacro di Bucha

Lo Stato maggiore ucraino conferma l'intensificarsi delle operazioni nel Donbass e l'assalto al porto di Mariupol. Il Pentagono annuncia al Nyt: "Addestreremo le truppe ucraine a usare i nostri obici”. Missili anche su Leopoli: 7 morti. Zelensky consegna il questionario per aderire all’Ue

Aggiornato: 22:03

I fatti più importanti

  • 12:41

    Medvedchuk propone uno scambio con i prigionieri di Mariupol

    Viktor Medvedchuk, l’oligarca filorusso e deputato dell’opposizione ucraina arrestato nei giorni scorsi dall’intelligence di Kiev, ha lanciato su Telegram l’appello per uno scambio di prigionieri al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e a quello russo Vladimir Putin, proponendo di essere liberato in cambio di alcuni soldati o residenti di Mariupol catturati. Proprio stamattina lo scambio con Medvedchuk era stato proposto alla tv di Mosca da due cittadini britannici che combattevano con le truppe ucraine e fatti prigionieri dai russi.

  • 12:34

    Consigliere sindaco: “Deportato tutto il personale medico da Mariupol”

    “Le truppe russe hanno deportato tutto il personale medico da Mariupol: al momento la città non può fornire assistenza medica immediata o consulenza professionale”. Lo ha detto il consigliere del sindaco della città Petro Andryushchenko in conferenza stampa, citato dall’agenzia Unian. “Tutti i medici e il personale medico sono stati deportati a Donetsk, quindi non ci sono medici o ospedali attivi a Mariupol. È impossibile avere cure mediche”, ha affermato Andryushchenko aggiungendo che i soldati russi continuano “a deportare con la forza cittadini ucraini in Russia”.

  • 12:26

    Prigionieri britannici chiedono a Johnson uno scambio con Medvedchuk

    Due cittadini britannici che combattevano con le truppe ucraine, fatti prigionieri dai russi, sono apparsi alla televisione di Mosca e hanno lanciato un appello al premier Boris Johnson, chiedendo di essere liberati in uno scambio con Viktor Medvedchuk, l’oligarca e deputato dell’opposizione ucraina arrestato nei giorni scorsi dall’intelligence di Kiev. Lo riferisce l’agenzia statale russa Tass.

  • 12:20

    Governatore Leopoli: “Sette morti nell’attacco missilistico”

    Sono sette le persone uccise dagli attacchi missilistici condotti questa mattina dalle forze armate russe su Leopoli, la maggiore città Ucraina occidentale. Mentre il conto dei feriti è passato da otto a undici (tra cui un bambino), tre dei quali sono in gravi condizioni. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della regione, Maksym Kozytsky, in un briefing. I russi hanno sparato quattro razzi, ha spiegato, tre dei quali hanno colpito dei magazzini e un quarto un garage che forniva servizio di manutenzione auto. Secondo Kozytsky i missili russi sono stati sparati da aerei provenienti dal Mar Caspio.

  • 12:02

    Governatore Lugansk: “Uccisi quattro civili in fuga da Kreminna”

    Quattro civili sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco e uno è rimasto ferito mentre tentavano di fuggire dalla città di Kreminna, nella regione ucraina di Lugansk, di cui i russi hanno preso il controllo stamattina. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Serhii Haidai. L’esercito russo, afferma, ha aperto il fuoco sui civili che provavano a lasciare in auto la città. 

  • 11:43

    Attacco su centro distribuzione aiuti a Kharkiv: un morto e sei feriti

    Un attacco delle forze armate russe contro un centro di distribuzione di aiuti umanitari a Kharkiv ha provocato un morto e sei feriti. Lo riferiscono le autorità locali.

  • 11:38

    Sindaco Leopoli: “Distruzione deliberata degli ucraini”

    “Questo è genocidio, questa è distruzione deliberata degli ucraini. Non c’è nulla di sacro per i russi”. Lo ha detto il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyy, alla tv ucraina Ukrainès 1+1 dopo l’attacco missilistico di stamattina sulla città. 

  • 11:36

    Nove morti e 25 feriti per i raid a Kharkiv

    Nove civili sono stati uccisi e altri 25 sono rimasti feriti a causa degli attacchi missilistici condotti nei giorni scorsi dalle forze armate russe nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Lo rende noto l’amministrazione regionale spiegando che la maggior parte delle vittime (sei morti e 24 feriti) si è registrata nel capoluogo. Altre due persone sono rimaste uccise e una ferita a Derhachi, mentre una persona è morta vicino a Zolochiv. 

  • 11:34

    Il sindaco: “A Bucha ucciso un abitante su cinque”

    “Noi a Bucha stimiamo che sia stato ucciso un abitante su cinque di coloro che sono rimasti in città durante l’occupazione dell’esercito russo. Personalmente, come migliaia di miei concittadini, provo odio per coloro che hanno torturato e ucciso i pacifici abitanti di questo posto”. Lo ha detto il sindaco di Bucha, Anatoliy Fedoruk, alla televisione ucraina.

  • 11:31

    Edifici distrutti dai missili a Leopoli – VIDEO