Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mariupol: “Uccisi 21mila civili”. Arrestato un deputato filo-russo. Putin: “Massacro di Bucha? Falso”

Il capo del Cremlino: "Impossibile isolare un Paese grande come la Russia". Zelensky: "Chi non ci aiuta con le armi è responsabile dei morti. Centinaia di migliaia di mine lasciate dai russi". Il vicesindaco di Mariupol conferma la denuncia del battaglione Azov sulle armi chimiche

Aggiornato: 23:01

I fatti più importanti

  • 11:06

    Esercito Kiev: “Soldati russi hanno tentato di infiltrarsi usando i corridoi umanitari”

    “Nella regione di Mykolaiv alcuni soldati russi in abiti civili, a bordo di tre auto, hanno cercato di infiltrarsi tra le posizioni ucraine utilizzando i corridoi umanitari“. Lo riporta il bollettino ufficiale del Comando operativo meridionale dell’Esercito ucraino a Mykolaiv, nel sud del Paese. In particolare, secondo Kiev, i militari russi si sono finti profughi che si erano persi. “Gli uomini sotto copertura si sono avvicinati alle posizioni ucraine sotto tale copertura e hanno cercato di attaccare: cinque di loro sono stati neutralizzati”, spiegano i militari. Oggi Mykolaiv è stata colpita altri due attacchi missilistici provenienti dalla città di Nova Kahkovka nella regione di Kherson, sotto occupazione russa.

  • 10:24

    Media: “Attacchi su Kharkiv, otto civili uccisi e trenta feriti”

    La notte scorsa “i russi hanno sparato razzi nella regione di Khmelnitsky e costantemente bombardato la regione di Lugansk con l’artiglieria”. A riferirlo è il quotidiano online Kyiv Indipendent, che ogni giorno fa il punto sui combattimenti regione per regione. A Khmelnytsky, durante il “raid aereo” c’è stato “un attacco missilistico contro un’infrastruttura” che non ha causato vittime, si legge. A Kharkiv i russi continuano”a bombardare la popolazione civile” e hanno “disperso mine ad azione ritardata in giro per la città”, mentre nella serata di ieri hanno “bombardato un edificio di 16 piani”. Durante la notte di bombardamenti, più di trenta civili sono “rimasti feriti e otto sono stati uccisi”.

  • 10:19

    Esercito russo: “Tentata evasione di militari ucraini da Mariupol”

    Un centinaio di militari ucraini è stato bloccato dall’esercito russo mentre tentava di evadere dalla città assediata di Mariupol, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall’agenzia governativa Tass, che li definisce miliziani “nazionalisti”. Con raid aerei e bombardamenti d’artiglieria – è la versione russa – ne sono stati uccisis uccisi una cinquantina, costringendo altri 42 alla resa. “La scorsa notte a Mariupol i resti delle truppe ucraine circondate sul territorio dell’acciaieria Ilyich hanno compiuto un tentativo fallito di fuggire dalla città. Questo tentativo di sfondamento è stato sventato da attacchi aerei e di artiglieria”, ha dichiarato il portavoce dell’esercito, il generale Igor Konashenkov.

  • 10:00

    Procuratore generale Kiev: 186 bambini morti da inizio guerra

    Sale a 186 il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, 344 quelli rimasti feriti. Lo fa sapere l’ufficio del Procuratore generale di Kiev. Finora l’Unicef ha accertato 142 decessi.

  • 09:55

    Putin incontra Lukashenko al confine con la Cina

    Vladimir Putin è arrivato nella città russa di Blagoveshchensk, al confine con la Cina, dove incontrerà il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riporta il sito dell’agenzia statale russa Ria Novosti. I due leader terranno “colloqui sullo sviluppo della cooperazione bilaterale, sulla situazione in Ucraina e su una risposta congiunta alle sanzioni occidentali”, dopodiché è in programma una conferenza stampa congiunta.

  • 09:16

    Parlamentare Kiev: “Drone russo con sostanze tossiche su Mariupol”

    I russi hanno fatto cadere un drone contenente sostanze tossiche su Mariupol. Lo sostiene la parlamentare ucraina Ivanna Klympush, presidente della Commissione parlamentare per l’integrazione dell’Ucraina in Ue, citata dal Guardian, riferendo che “molto probabilmente” le sostanze sconosciute erano armi chimiche. Secondo Klympush, l’attacco è avvenuto intorno alle 22 ora locale e diverse persone hanno avuto “problemi respiratori e sindrome vestibolare“. La denuncia era già stata sollevata dal battaglione Azov, un’unità della Guardia nazionale ucraina.

  • 09:14

    Unicef: “Da inizio guerra sfollati due bambini ucraini su tre. Oltre un milione e mezzo a rischio fame”

    “Circa 4,8 milioni dei 7,5 milioni di bambini ucraini sono stati costretti a lasciare le proprie case dall’inizio della guerra”. Lo comunica l’Unicef, l’agenzia delle Nazioni unite per l’aiuto umanitario ai bambini. Di questi, circa due milioni sono rimasti in Ucraina, in 2,8 milioni hanno lasciato il Paese. Le morti verificate dall’agenzia sono 142, anche se quasi certamente il numero è molto più alto. Si tratta di dati “piuttosto incredibili”, ha riferito di fronte al Consiglio di sicurezza dell’Onu il direttore dei programmi di emergenza di Unicef, Manuel Fontaine: “Sono tornato la settimana scorsa da una missione in Ucraina. Nei miei 31 anni come operatore umanitario, raramente ho visto così tanti danni causati in così poco tempo”. Anche tra i 3,2 milioni di bambini rimasti nelle proprie case, aggiunge, circa la metà – più di un milione e mezzo – “potrebbe essere a rischio di non avere abbastanza cibo“, e la situazione più disperata è quella dei bambini che si trovano nelle città sotto assedio, come Mariupol.

  • 09:10

    Vicepremier Kiev: “Oggi aperti nove corridoi umanitari”

    Anche oggi sono stati concordati nove corridoi umanitari per evacuare i civili sul territorio ucraino. Lo fa sapere su Telegram Iryna Vereshchuk, vicepremier di Kiev e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati. Il percorso che dalla città assediata di Mariupol porta a Zaporizhzhia è percorribile solo da chi parte con mezzi propri, precisa Vereshchuk. Altri percorsi portano a Zaporizhzhia da Berdiansk, Tokmak ed Energodar e a Bakhmut da Severodonetsk, Lysychansk, Popasna, Hirske e Rubizhne. 

  • 09:08

    Tass: “752mila profughi dall’Ucraina alla Russia, 144mila bambini”

    “Più di 752mila persone, compresi 144mila bambini“, sono arrivati in Russia dall’Ucraina e dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk. Lo riporta l’agenzia statale russa Tass citando “una fonte delle agenzie di sicurezza”. Secondo il report, nelle ultime 24 ore ad attraversare il confine in direzione della Russia sono stati in 26.600.

  • 08:59

    Uk: “Lavoriamo con urgenza per verifica notizia attacco chimico”

    Il Regno Unito “sta lavorando urgentemente” per verificare le notizie, per ora non confermate, secondo cui la Russia avrebbe utilizzato “agenti chimici nell’attacco contro Mariupol”. Lo scrive su Twitter la segretaria agli Esteri britannica Liz Truss. “Stiamo lavorando urgentemente con i partner per verificare i dettagli. Ogni uso di questo tipo di armi sarebbe una brutale escalation in questo conflitto e riterremo responsabile Putin ed il suo regime”.