Guerra Russia-Ucraina, la diretta – “A Mariupol 10 volte peggio di Bucha”. “Stupri e torture a Makariv”. Johnson a sorpresa a Kiev

Il premier Uk incontra Zelensky: Londra invierà blindati e missili. La Casa Bianca: "Stop all'import del petrolio". L'Ucraina teme attacchi chimici. La vice-premier denuncia: "Giornalisti torturati e uccisi". Mosca: "Colpito cargo nel porto di Mariupol che voleva evacuare soldati del battaglione Azov"

Aggiornato: 11:41

  • 21:14

    Johnson e Zelensky per le strade della capitale Kiev dopo incontro

    Dopo il colloquio nella sede della presidenza ucraina, Volodymyr Zelensky e Boris Johnson hanno passeggiato insieme questo pomeriggio per il centro di Kiev, accompagnati dalle guardie di sicurezza. Lo riferisce Ukrinform, pubblicando un video in cui i due leader attraversano diverse strade e si soffermano a parlare con alcuni abitanti. Alcune foto della visita sono state pubblicate da Zelensky sul suo profilo Facebook.

  • 21:10

    Il sindaco di Kiev: “Il genocidio del popolo ucraino deve essere fermato”

    Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha incontrato oggi il cancelliere austriaco Karl Nehammer. “Durante la conversazione – riferisce su Telegram il primo cittadino della capitale – ho sottolineato la necessità di aumentare la pressione economica sulla Russia: sanzioni più severe e cessazione delle relazioni economiche con l’aggressore. In particolare, l’embargo petrolifero ed energetico, perché la Russia investe i fondi ricevuti nelle armi, nell’esercito e nella guerra. Investe nella distruzione dell’Ucraina e degli ucraini pacifici”. “Di quali altre prove ha bisogno il mondo civile dopo le atrocità dei russi a Bucha, Irpen, Borodyanka e Gostomel? Dopo quell’inferno, in cosa hanno trasformato Mariupol gli orchi?”, si chiede Klitschko, parlando di un “genocidio del popolo ucraino, cinicamente e spietatamente commesso dalla Russia, che deve essere fermato”. Serve “assistenza militare, economica e politica”, per cui “l’Ucraina conta, in particolare, sul sostegno dei suoi partner membri dell’Unione europea”, conclude il sindaco di Kiev.

  • 21:08

    Terzo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

    “Su istruzione del presidente Zelensky oggi ha avuto luogo il terzo scambio di prigionieri. Dodici dei nostri soldati, inclusa una donna, sono tornati a casa”. Lo ha reso noto il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. Lo riporta Uklrinform. A questi – secondo la politica di Kiev – si aggiungono 14 civili incluse nove donne.

  • 20:15

    Mariupol, il comune: “Dieci volte peggio di Bucha. Cadaveri distrutti nei crematori mobili e fosse comuni”

    “La portata dei crimini” delle forze russe a Mariupol “è dieci volte peggio del genocidio di Bucha”. Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram, con la foto di “un sottopassaggio, nel distretto periferico di Sadkiv”, con dei corpi allineati per terra. “Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi. Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno” per poi “distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni. I razzisti stanno facendo di tutto per nascondere la tragedia di Mariupol”.

  • 19:52

    Odessa, la sindaca: “Attacco missilistico ha provocato una vittima”

    L’attacco missilistico russo su Odessa di ieri ha causato una vittima, Yuri Filyuk, un cittadino della frazione di Olesksandrivka. A comunicarlo è la sindaca Natalia Krupiza sulla sua pagina Facebook. “L’intera comunità ha sentito l’esplosione di un razzo che ha tolto la vita a un nostro cittadino. Dei bambini sono rimasti orfani. Non ci sono parole per esprimere il dolore e l’indignazione“.

  • 19:40

    “Esploso serbatoio di acido nitrico a Rubezhnoye”. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev

    Nella città di Rubezhnoye è esploso, alle 17.09, un serbatoio di acido nitrico. Al momento non sembrano esserci rischi per la popolazione. Sulle responsabilità, è scambio di accuse fra russi e ucraini. Secondo l’agenzi di stampa russa Tass, infatti, la milizia popolare della Repubblica di Luhansk ha confermato che l’esplosione è stata causata dall’esercito ucraino. Il governatore della regione di Luhansk, Serhii Haidai, nel suo canale Telegram parla invece di “attacco russo alla zona industriale”, informando che “la nube si è spostata verso Kudryshivka e Varvarivka“.

  • 19:35

    “Colpi di mortaio verso frontiera russa nella regione di Kursk”

    Un valico di frontiera nella regione di confine russa di Kursk è stato attaccato con colpi di mortaio dal territorio ucraino. Lo afferma il governatore locale, citato dalla Tass. 

  • 19:22

    Zelensky: “Altri Paesi devono seguire l’esempio del Regno Unito”

    “Altri Paesi devono seguire l’esempio” del Regno Unito, che oggi ha annunciato nuove forniture di armi pesanti all’Ucraina, durante la visita del premier britannico Boris Johnson a Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 19:21

    Bucha, Johnson: “Le stragi hanno macchiato per sempre la reputazione di Putin”

    Le stragi delle truppe russe a Bucha hanno “macchiato per sempre” la reputazione di Vladimir Putin. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, in visita a Kiev. 

  • 19:01

    Mosca: “Borrell deve essere immediatamente licenziato dai Paesi dell’Ue”

    “Borrell deve essere immediatamente licenziato dai Paesi dell’Ue. Il suo compito è cercare una soluzione al problema attraverso la diplomazia”. Così il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, su Telegram si scaglia contro l’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell, che in un tweet oggi ha scritto che la “guerra sarà vinta sul campo“, come ricorda la Tass sottolineando che “per la prima volta nella storia moderna, un funzionario europeo ha sostenuto una soluzione militare piuttosto che diplomatica a un conflitto armato”.