Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Bombardato l’ospedale pediatrico di Mariupol. Zelensky: “Pronto a compromessi, non a tradire il Paese”

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica comunica che da Zaporizhzhia non arrivano più dati. Uk: "Daremo sistema di difesa di aerea". La Cina accusa: "Nato e Usa responsabili". Mosca ammette l'invio al fronte di soldati di leva. Eni ferma l'acquisto di petrolio dalla Russia

Aggiornato: 14:11

I fatti più importanti

  • 11:39

    Kiev blocca le esportazioni di cereali, zucchero, sale e carne

    Le esportazioni di segale, orzo, grano saraceno, miglio, zucchero, sale e carne saranno vietate in Ucraina fino alla fine di quest’anno. Lo riferiscono diversi media internazionali citando un documento del governo di Kiev. L’Ucraina, il quarto esportatore alimentare al mondo secondo Politico, rappresenta circa il 20% delle importazioni di grano dell’Ue, il che potrebbe significare una serie di carenze alimentari in tutto il continente a causa dello stop. Kiev, inoltre, fornisce molti altri beni alimentari, incluso l’80% del suo miele. A causa del divieto, i prezzi in tutto il mondo potrebbero iniziare a salire e alcuni prodotti, come il pane, potrebbero essere ritirati dagli scaffali se i Paesi non fossero in grado di adattarsi ai cambiamenti. I prodotti alimentari e per l’igiene essenziali continueranno ad essere esportati dall’Ucraina.

  • 11:37

    Usa: “Società cinesi punite se violano sanzioni alla Russia”

    Le società cinesi che aiutano la Russia potrebbero subire pesanti ripercussioni da parte degli Usa che prenderebbero azioni “devastanti”: in un’intervista al New York Times, il segretario al Commercio Gina Raimondo ha ammonito che Washington taglierebbe le compagnie colpevoli fuori dalla fornitura di apparecchiature e software americani di cui hanno bisogno per realizzare i loro prodotti. L’amministrazione Biden potrebbe “essenzialmente chiudere” la Smic, il colosso cinese dei microchip, o qualsiasi società del Dragone che sfida le sanzioni Usa nel caso di fornitura di microprocessori e altre tecnologie avanzate a Mosca.

  • 11:32

    Mosca: “Operazione non mira a rovesciare governo Kiev”

    “L’operazione militare speciale della Federazione russa non mira a rovesciare l’attuale governo dell’Ucraina o distruggere la sovranità del paese, ma mira a proteggere le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk” e a “smilitarizzare e denazificare l’Ucraina oltre a eliminare la minaccia militare” nei confronti della Russia. Lo ha detto in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall’agenzia governativa Tass.

  • 11:30

    Mosca: “Abbiamo prove dei programmi biologici Usa in Ucraina”

    Una portavoce del ministero degli Esteri russo ha affermato che gli Stati Uniti stanno portando avanti programmi biologici in Ucraina. In particolare, Mosca sostiene di aver visionato documenti a sostegno della loro denuncia secondo cui gli Stati Uniti ospitano componenti di armi biologiche vicino al confine tra Ucraina e Russia.

  • 11:09

    Fonti russe: “Alcuni progressi nei negoziati”

    Secondo la Russia sono stati fatti “alcuni progressi” nei negoziati con l’Ucraina. Lo rilevano fonti diplomatiche russe, aggiungendo che Mosca non sta cercando di “rovesciare il governo” ucraino

  • 11:02

    Kiev, operazione speciale per evacuare orfanotrofio

    Nell’ambito delle operazioni per evacuare i civili dall’Ucraina è prevista un’operazione speciale per evacuare un orfanotrofio vicino a Kiev, nel sobborgo di Vorzel, dove ci sono 55 bambini e 26 membri dello staff. Lo ha reso noto la vice prima ministra Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta la Cnn.

  • 10:42

    Accordo Ue per inasprire sanzioni

    L’Ue ha trovato un accordo su un inasprimento delle sanzioni a Russa e Bielorussia in merito all’Ucraina. Lo si apprende dalla presidenza di turno francese dell’Ue.

  • 10:14

    Usa: 13,6 miliardi di dollari all’Ucraina

    I leader del Congresso Usa hanno raggiunto un accordo bipartisan per fornire 13,6 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina e agli alleati europei.

  • 10:11

    Pechino: “Nato e Usa responsabili del conflitto”

    “Sono state le azioni della Nato guidata dagli Stati Uniti che hanno gradualmente spinto fino al conflitto Russia-Ucraina”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian. Ignorando le proprie responsabilità, “gli Usa accusano invece la Cina della propria presa di posizione sulla vicenda e cercano margini di manovra nel tentativo di sopprimere la Cina e la Russia, per mantenere la propria egemonia“, ha aggiunto.

  • 10:02

    Ecco i 6 corridoi umanitari attivi oggi

    Questi i corridoi umanitari che dovrebbero funzionare oggi, comunicati dalla vicepremier ucraina Iryna Vereschuk:

    • Energodar – Zaporizzhia
    • Sumy – Poltava
    • Mariupil – Zaporizzhia
    • Volnovaha – Pokrovsk
    • Iziym – Losova
    • Vorsel, Bucha, Borodyanka, Irpin, Hostomel – Kyiv

    Guarda la mappa dell’Ucraina